ORIENTAMENTO- Saloni orientamento 2023 in Piemonte (in aggiornamento)
Saloni di orientamento in Regione Piemonte
Salone di Orientamento di Torino: ritorna il Salone di orientamento organizzato dal Comune di Torino per ragazzi e ragazze che devono scegliere al termine della terza media. Seguendo la formula degli ultimi anni si svolgerà un pre-salone dal 16 al 20 ottobre che prevede un ciclo di incontri in presenza nei diversi territori della città finalizzati ad illustrare alle famiglie il sistema scolastico-formativo e la panoramica dei percorsi attivati a Torino, seguito dal salone vero e proprio, dal 23 al 27 ottobre, nel quale Istituzioni scolastiche e formative presenteranno al pomeriggio la propria offerta formativa. Non mancheranno inoltre momenti di approfondimento tematico e il contributo del Sistema Regionale di Orientamento. E’ sempre disponibile anche il portale dedicato.
Salone di Orientamento di Beinasco/Orbassano: sabato 21 ottobre, dalle 10 alle 18, presso la scuola secondaria di I grado “Vivaldi” in Via Trento 24 a Beinasco, fraz. Borgaretto, si svolgerà il salone di orientamento rivolto a ragazzi e ragazze in uscita dalla scuola media con la presenza di scuole e agenzie formative del bacino di Orbassano.
Wooooow Biella: torna anche nel 2023 l’iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unione Industriale Biellese. L’evento si svolgerà su due giornate, 3 e 4 novembre nella consueta sede di Città studi. Venerdì 3 si terrà la manifestazione Io Lavoro, organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro dalle 10 alle 18, mentre alle 16 (fino alle 18:30) inizierà Versus, il Salone dedicato a chi deve scegliere dopo la terza media. Sabato 4, dalle 10 alle 18, proseguirà Versus e, nella palazzina adiacente, si terrà It’s My life, Salone di orientamento universitario organizzato da BI Young. Nel corso di entrambe le giornate saranno anche sempre disponibili gli stand delle Forze dell’ordine e delle Associazioni di categoria.Sabato 4 alle ore 11, nell’auditorium, è anche previsto un momento di approfondimento dedicato a ragazzi e famiglie intitolata “provare per crescere” con contributi di relatori dal mondo dello sport, della cultura e dell’imprenditoria.
Salone di Orientamento di Mondovì: sabato 4 novembre, dalle 10 alle 18, si svolgerà il Salone di orientamento di Mondovì, dedicato a ragazzi e ragazze in uscita dalla scuola media. L’evento si terrà presso la Palestra della Polveriera a Mondovì Piazza.
Salone di Orientamento di Saluzzo: nelle giornate del 10 e 11 novembre, presso l’ex Caserma “Mario Musso” (piazza Montebello 1) si terrà il Salone per ragazzi e ragazze in uscita dalla terza media. Seguiranno maggiori dettagli.
Salone di Orientamento di Venaria reale: nelle giornate del 10 e 11 novembre si terrà il Salone per ragazzi e ragazze in uscita dalla terza media.Venerdì 10 alle 17:45, presso l’auditorium della scuola “Don Milani” di Corso Papa Giovanni XXIII 54, si terrà un incontro informativo rivolto a famiglie e studenti, su prenotazione. Sabato 11, invece, presso la scuola Lessona in Via Boccaccio 48 ci sarà il Salone vero e proprio, con apertura alle 9:30 e chiusura alle 16. Necessaria la prenotazione al form https://forms.gle/yL7HXEDa5pbFYFBQ6
Salone di Orientamento di Asti: il Salone di orientamento di Asti, dedicato a ragazzi e ragazze in uscita dalla scuola media, si svolgerà l’11 novembre, dalle ore 9 alle 17 presso la sede di UniAstiss, in Piazzale De Andrè. Seguiranno informazioni di dettaglio.
Salone di Orientamento di Susa: l’11 novembre, dalle 9 alle 16, presso la scuola media “Giuliano” di Piazza Savoia 21 si terrà il Salone per ragazzi e ragazze in uscita dalla terza media, in collaborazione con il Sistema Regionale di Orientamento. Maggiori informazioni a breve sul sito ufficiale.
Salone di Orientamento di Bra: l’11 novembre, dalle 10 alle 18, presso Movicentro, si terrà il Salone per ragazzi e ragazze in uscita dalla terza media con la presenza degli stand di scuole e agenzie formative del territorio. Nell’auditorium Giovani Arpino, in Largo resistenza, si svolgeranno a rotazione le presentazioni degli Istituti. Per informazioni 0172438241 – informagiovani@comune.bra.cn.it
Open for future, Alessandria: l’ormai consueto Salone di orientamento di Alessandria, organizzato da Associazione Cultura e sviluppo si svolgerà dal 16 al 18 novembre. Alcuni dettagli sono ancora in fase di definizione, ma indicativamente il programma prevederà: Giovedì 16: colloqui individuali gestiti in orario pomeridiano da orientatori di Obiettivo Orientamento Piemonte e Talk pubblico diretto a genitori e studenti/studentesse con Luigi Ballerini. Momento pubblico anticipato da un rinfresco riservato a docenti e insegnanti con il relatore della serata. Venerdì 17: due repliche dello spettacolo “Contaci!” di SCT Center riservato a studenti e studentesse della provincia di Alessandria e colloqui individuali gestiti in orario pomeridiano da orientatori di Obiettivo Orientamento Piemonte. Sabato 18: Salone dell’orientamento con stand e presentazioni delle scuole e agenzie formative. Maggiori dettagli a breve sul sito dedicato
Salone di Orientamento “Open days”, Novara: il 16, 17 e 18 novembre, presso il Centro commerciale San martino 2 di Novara si terrà il Salone per ragazzi e ragazze in uscita dalla terza media. Nelle giornate di giovedì e venerdì, al mattino, le scuole medie verranno accompagnate presso il Salone, mentre nei pomeriggi delle stesse giornate e in tutto il sabato, gli stand di scuole e agenzie formative, oltre ai servizi del Sistema Regionale di Orientamento, saranno a disposizione di famiglie e ragazzi.
Salone di Orientamento di Pinerolo: il 18 novembre si svolgerà il Salone di orientamento promosso dal Comune di Pinerolo e dalla rete PIN, in collaborazione con il Sistema Regionale di Orientamento. Dalle 10 alle 18, presso l’Istituto comprensivo Pinerolo 1 “Scuola Brignone” di Via Einaudi 38, le scuole superiori e le agenzie formative del territorio pinerolese saranno a disposizione di ragazzi e famiglie per fornire informazioni e supporto nella scelta dopo la terza media.
Salone di Orientamento di Collegno: il 18 novembre si svolgerà il Salone di orientamento promosso dalla Città di Collegno in collaborazione con il Sistema Regionale di Orientamento. Dalle 9:30 alle 17:30, presso il Palazzetto dello sport in Via antica di Rivoli, le scuole superiori e le agenzie formative del territorio saranno a disposizione di ragazzi e famiglie per fornire informazioni e supporto nella scelta dopo la terza media. Per informazioni 0114015853.
Salone di Orientamento di Carmagnola: giovedì 23 novembre, dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18, il Comune di Carmagnola organizza, presso la Sala Polifunzionale di Viale Garibaldi 27 il Salone di orientamento per ragazzi e ragazze in uscita dalla terza media.
Salone di Orientamento di Alba: il 2/12, presso il Palazzo mostre e congressi “G. Morra” di Piazza Medford, si svolgerà il Salone di orientamento rivolto a ragazzi e ragazze in uscita dalla scuola media, in collaborazione con il Sistema Regionale di Orientamento. L’evento avrà i seguenti orari: 8:30-13 e 13:30-18.