“Train…to be cool”: lezione itinerante della Polizia di stato a Porta Nuova con una classe di bambini di Asti

polizia bambini

Una mattinata veramente diversa quella che ha avuto come protagonista una classe di 4^ elementare della scuola “Rio Crosio” di Asti; 25 bambini che, prima di recarsi in visita al Museo Egizio di Torino, hanno avuto l’opportunità di conoscere il lavoro della Polizia Ferroviaria del Compartimento Piemonte e Valle d’Aosta e di parlare della sicurezza in stazione e sui treni.

E’ avvenuto ieri mattina, 10 maggio, quando i piccoli studenti, una volta arrivati alla Stazione di Torino Porta Nuova, partiti da Asti, hanno trovato, inaspettatamente, ad accoglierli Funzionari e agenti della Polfer del Settore Operativo che li hanno invitati, insieme ai loro insegnanti, ad una visita guidata itinerante, incentrata sull’educazione alla legalità in ambito ferroviario.

La prima sorpresa i ragazzi l’hanno avuta quando hanno incontrato per Malinois, cane poliziotto pastore belga di un anno e mezzo che con gli agenti delle Unità Cinofile della Questura di Torino li ha attesi in testa al binario per farsi conoscere. Poi, un breve tragitto per raggiungere gli Uffici del Settore Operativo di Porta Nuova, dove hanno potuto vedere le camere di sicurezza e apprendere il funzionamento di apparecchiature all’avanguardia che consentono, in breve tempo, di accertare se una persona sia già stata in precedenza foto segnalata.

A seguire, la visita al Centro Operativo Compartimentale dove si sono soffermati ad osservare i monitor con le immagini inviate dalle telecamere installate in stazione, i tanti occhi che vigilano sulla sicurezza delle persone.

Non poteva poi mancare un passaggio al “punto di visibilità” della Polfer, situato nell’atrio della stazione, di fronte ai binari, dove, si è continuato a parlare di sicurezza, di rispetto delle regole per la salvaguardia della propria ed altrui incolumità; non oltrepassare la linea gialla, tenere occhi e orecchie sempre vigili, prestare attenzione quando arriva un treno. Insomma pochi, semplici accorgimenti che possono, però fare la differenza.

E poi, ancora, un’altra sorpresa; grazie ai Dirigenti di RFI – Protezione Aziendale, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di salire e visitare dall’interno un convoglio ETR “Freccia Rossa” 1000,  il treno ad alta velocità che in poche ore può raggiungere città anche molto distanti da Torino.

A giudicare dallo stupore e dall’interesse dimostrati, la breve visita itinerante è riuscita a galvanizzare l’attenzione dei piccoli studenti sull’importanza del rispetto delle regole in stazione e sui binari; un’esperienza, ci si augura, che rimarrà loro impressa a futura memoria.

Dopo l’incontro, i ragazzi si sono recati al museo egizio ma, al ritorno in stazione a metà pomeriggio, hanno voluto nuovamente rivedersi con i loro nuovi amici della Polfer; ancora un saluto, prima di riprendere il treno che li riporterà a casa.