Trofarello – “Let’s Clean Up Europe”… domenica andiamo a pulire i giardini di via Morgari con il Comune ed il Covar14. Distribuzione dei posacenere da passeggio e tanti nuovi cestini in città.
Let’s Clean Up Europe è un evento europeo dedicato al problema dei rifiuti, che incoraggia enti, associazioni e privati a organizzare la pulizia di un angolo d’Europa. Comune di Trofarello e Covar14 scelgono quale luogo simbolo i giardini di Via Morgari, organizzando – con Indiana Zanon – un evento di pulizia collettiva.
Appuntamento domenica 15 maggio alle ore 9.30 «Prima ci dedicheremo alla pulizia vera e propria dei giardini e dei giochi per i bambini, che tutti i giorni fruiscono del parco – spiega Stefano Napoletano, vicepresidente del CdA del Covar14 – poi faremo un momento di informazione sui nuovi divieti entrati in vigore e sulle sanzioni cui vanno incontro quei fumatori che gettano i mozziconi dove capita. Saranno distribuiti i ‘mozzichini’, posacenere da passeggio – e prosegue – con questa iniziativa cerchiamo di sensibilizzare sul problema dell’abbandono dei rifiuti, ma attiriamo anche l’attenzione su quanto ognuno può fare per la cura del parco pubblico, che deve essere vissuto come un bene comune da preservare. A questo scopo va ricordato che, anche chi non usa internet, mail o l’app Wiki-Waste, può segnalare al Covar14 o all’Amministrazione comunale eventuali disservizi sulla raccolta rifiuti, abbandoni e gesti di inciviltà relativi all’immondizia».
Per combattere l’abbandono di piccoli rifiuti, abitudine inquinante e costosa, saranno inoltre installati in Trofarello cinque nuovi cestini fissi dotati di spegni sigaretta e 30 portacenere fissati al palo.
«A lamentarsi ci vuole poco, ma a cambiare le cose ci vuole ancora meno e il segreto si nasconde dentro le nostre abitudini quotidiane – commenta Indiana Zanon – Un mondo più verde parte sicuramente da città più pulite e, con questo importante evento, possiamo dare un segnale reale ai cittadini, con risultati reali, dimostrando quanto sia importante la volontà e la voglia di fare. Sarà un giorno non solo dedicato all’ambiente ma anche alla nostra città, che installando posacenere e nuovi bidoni fissi ha tolto anche ai meno volenterosi l’alibi di non sapere dove buttare i rifiuti».
In rappresentanza dell’Amministrazione comunale partecipa alla pulizia dei giardini l’assessore Carlo Benissone: «Non dobbiamo mai allentare l’attenzione su un problema così importante come l’abbandono dei rifiuti, che pesa sui costi e rende le nostre città meno vivibili».
Gli appuntamenti con l’ecologia proseguiranno con un calendario fitto di appuntamenti. In calendario infatti tre serate dedicate ai diversi aspetti della corretta gestione dei rifiuti, il 18, il 19 maggio ed il primo giugno, ore 21.00 al centro Marzanati.
Sandra Pennacini