CRONACA – Moncalieri, arrestato “mister serratura”: usava “grimaldelli” fatti su misura

 

auto carabinieri nuovaI carabinieri di Moncalieri hanno arrestato un georgiano, esperto di serrature, con la passione per i furti senza scasso (più noto ormai come key bumping, ndr). Ieri mattina, i militari hanno arrestato Giorgi Kuprashvili, 22 anni, abitante residente a Reggio Emilia, perché è stato sorpreso con due complici, che sono riusciti a fuggire, poco prima di entrare in un condominio di corso Trieste a Moncalieri. Kuprashvili ha visto i carabinieri ed è scappato in sella a uno scooter. L’uomo è stato raggiunto e bloccato subito dopo. Nelle sue tasche, i militari hanno trovato il kit dello scasso e la c.d. chiave bulgara[1]. Oltre a un  telefono e un documento di identità, rubati in precedenti furti in abitazioni.

Le successive verifiche hanno permesso ai carabinieri di scoprire che l’uomo era destinatario di un ordine di carcerazione[2] emesso il 24 luglio scorso dalla Corte d’Appello di Bologna per un tentato omicidio nei confronti di due poliziotti, tentata rapina e danneggiamento aggravato. I fatti sono avvenuti il 9 luglio 2012.

L’operazione dei militari consacra ancora i georgiani come maghi del furto senza effrazione. Con serrature abilmente aperte senza essere distrutte al punto che i padroni di casa pensano subito che il colpevole sia la colf a cui hanno dato la chiave di casa o addirittura qualche famigliare.