Chieri e la saga dei dossi. Errori e verità: ecco dove approfondire

La saga dei dossi che spuntano in Chieri, diventerà leggenda, ma quando salgono i toni un buon motivo ci sarà. A questo punto è doveroso andare in cerca di una verità, almeno civica, poiché i dossi sono un soggetto che ha diviso l’Italia, non soltanto Chieri.

Dunque, forse è meglio seppellire ideologie, fervore e ferme convinzioni, per inoltrarsi in una analisi senza pregiudizi, alla ricerca del buon senso perduto, cercando di portare alla luce eventuali errori, furbizie o mancanze che sono all’origine del male o dei malintesi.

Occorre premettere che, nei confronti degli Attraversamenti Pedonali Rialzati, non esiste una teorica limitazione. Il Ministero dei lavori pubblici nella Nota 1-7-2001 n. 2867 Attraversamenti pedonali rialzati. Emanata dal Ministero dei lavori pubblici, Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale li distingue dai dossi, poiché, la  loro geometria è diversa da quanto previsto dalla norma richiamata e non possono essere segnalati come rallentatori di velocità.

Indicazioni più precise sull’inclinazione e la larghezza degli attraversamenti sono, contenute nella Circolare 3698-08-06-2001 del Ministero dei LLPP, dove, alcuni paragrafi dopo, vi sono raccomandazioni sulla gestione non solo dei dossi, ma anche degli attraversamenti pedonali rialzati, affinché non rappresentino un disagio per i mezzi pubblici e quelli di soccorso.

Ogni riferimento su cui ragionare è contenuto nella suddetta Circolare 3698 del 2001, nell’allegato 2 bis: Piani Della Sicurezza Stradale Urbana-Linee Guida Per La Realizzazione.

Per comodità di ogni lettore, dossi e attraversamenti si trovano a pagina 41, capoverso Gestione della velocità: […] l’installazione di imitatori di velocità e l’adeguamento della segnaletica stradale, fino a metà di pagina 42, delle 73 di tutto il documento.

Per chi ama approfondire, nella circolare stessa già vi sono alcuni indizi di buon senso istituzionale. Da qui in avanti ci si inoltra in una dialettica estremamente interessante, innescata da molte associazioni, tra cui Co.ES: Associazione di categoria conducenti di Emergenza Sanitaria, e di ricorsi al Tar andati a buon fine. Prossimi argomenti per questioni di spazio.

Carlo  Mariano Sartoris