DOLCE O SALATO 2.0: MIGLIO, IL CEREALE DEGLI UCCELLINI di Silvana Mangolini

1

Certo che se penso al miglio mi vengono in mente gli uccellini: quando ero piccola erano loro a mangiarlo, mica noi umani!

Invece ultimamente, complici le cucine vegetariane e vegane, lo mangiamo anche noi. E ci fa pure molto bene! Se avete voglia, informatevi su come protegga stomaco e intestino, perché di facile digeribilità, e come sia ricostituente, in caso di stress e stanchezza, perché ricco di vitamine e sali minerali. E ovviamente è adatto ai celiaci.

 

Il miglio è un cereale molto versatile perché possiamo cuocerlo come il riso, tostandolo e portandolo a cottura; possiamo usarlo in zuppe autunnali; possiamo lessarlo e servirlo freddo come l’insalata di riso, ma soprattutto possiamo rielaboralo in sformatini o crocchette.

Oggi vi lascio la ricetta di queste crocchette, che potete anche servire come aperitivo. Potete variare la salsa di accompagnamento: una salsa di pomodoro appena piccantina darà una sferzata ai profumi mediterranei che ho pensato per le crocchette.

In questo periodo però potete accompagnarle con una delicata salsa di asparagi frullati (io le ho provate anche con gli asparagi arrivati direttamente da Ferrara). In estate sono fantastiche con una salsa di peperoni. Infine, d’inverno, una salsa di carciofi insaporita con qualche filetto di alici si accosterà egregiamente a queste sfiziose crocchette.

 

Buon tutto! Alla prossima!

 

CROCCHETTE DI MIGLIO AI PROFUMI MEDITERRANEI CON SALSINA PICCANTE DI POMODORO

 

2Ingredienti per 4 persone

 

         200 g di miglio bio decorticato

         una patata

         4 pomodori secchi sott’olio

         3 cucchiaini di capperi sott’aceto

         salsa di pomodoro

         farina

         pangrattato

         timo

         basilico

         peperoncino piccante

         olio extravergine di oliva

         sale, pepe

 

 

 

  1. Sciacquate il miglio sotto l’acqua corrente. In una pentola mette sul fuoco dell’acqua, calcolando circa 2 volte e mezza il peso del miglio, portatela a ebollizione e salatela. Aggiungete il miglio, che, cuocendo, assorbirà l’acqua gonfiandosi. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Lessate anche la patata.

Quando il miglio sarà abbastanza cremoso, toglietelo da fuoco e fatelo raffreddare mettendolo in una ciotola.

  1. Nel frattempo tritate grossolanamente i pomodori secchi e i capperi. Spezzettate il basilico con le mani. Aggiungete tutto al miglio insieme alla patata schiacciata e regolate di sale e pepe. Unite circa 4 cucchiai di pangrattato, in modo che il composto non risulti troppo molle e sia modellabile. In una padella scaldate 2 cucchiai d’olio, versate la salsa di pomodoro e fate cuocere finché risulterà ben ristretta. Regolate di sale e insaporite con il peperoncino.
  2. Con il composto di miglio formate delle polpettine, appiattitele leggermente e passatele in poca farina. In una padella scaldate 3 cucchiai d’olio e fate dorare le crocchette per circa 3 minuti per lato. In alternativa potete cuocerle in forno a 180° per 20 minuti, senza passarle nella farina ma nel pangrattato. Accompagnate le crocchette calde con la salsa di pomodoro piccante.

 

 

Consigli:

 

  • Il tempo di cottura del miglio può variare dai 20 ai 40 minuti;
  • queste crocchette sono molto versatili: al posto di capperi e pomodori secchi, in inverno potete aggiungere al miglio radicchio o zucca; in primavera cipollotti e piselli; in estate zucchine o peperoni. In più potete aromatizzare il miglio con delle spezie: curcuma o curry;
  • le crocchette di solo miglio e patate restano molto morbide: se le preferite più sode aggiungete un uovo al composto e altro pangrattato.

 

3