Giovedì 19 ottobre un gruppo di cinquantaquattro studenti del comune francese di Epinal accompagnati da tre docenti è giunto a Chieri per visitare la città. Ad accoglierli è stata la professoressa Giuliana Candida, referente Erasmus presso il liceo A. Monti, la consigliera chierese Daniela Sabena e la presidente del Comitato gemellaggi Rosanna Perilongo.
Nell’ambito del progetto di mobilità studentesca Erasmus, gli alunni del Lycée Gellée di Epinal durante la scorsa settimana hanno avuto l’occasione di esplorare il capoluogo piemontese visitando i musei più importanti come quello Egizio, del Cinema e dell’Automobile.
Giovedì invece hanno avuto modo di recarsi a Chieri, dal dicembre del 2000 gemellata con Epinal. Nel corso della mattinata sono stati al Museo del Tessile guidati da Melanie Zefferino, presidente della Fondazione chierese per il Tessile, e successivamente in Duomo accompagnati da Vincenzo Tedesco, archivista presso la Biblioteca Francone. Dopo una sosta al parco pubblico Patch, il gruppo si è spostato al Liceo Monti, dove è stato accolto dal dirigente Gianfranco Giusta e il sindaco Alessandro Sicchiero. Il pomeriggio si è concluso con una distribuzione di doni da parte del Comune.
“Questa breve sosta degli studenti francesi è un primo passo per i nostri istituti per avviare in futuro dei veri e propri scambi studenteschi” – afferma la professoressa Candida – “Si tratta di esperienze in grado di formare i futuri cittadini permettendo un accrescimento del sentimento di appartenenza alla Comunità Europea. Inoltre a determinare il carattere democratico di questi scambi culturali è il fatto che sono gratuiti e permettono a tutti gli studenti – anche quelli meno agiati – di partecipare”.
Luigi Marsero