di Luisa Zarrella
L’associazione MU.S.E. di Chieri è nata nel 2018 ed è stata costituita da un gruppo di donne di diverse nazionalità che vogliono condividere idee e progetti per migliorarsi e migliorare il luogo in cui si vive. Per conoscere maggiori dettagli sull’associazione abbiamo sentito la presidente Norma Carpignano.
-Qual è l’obiettivo principale dell’associazione?
” Gli obiettivi sono diversi. Creare uno spazio artistico di scambio interculturale quindi rendere più semplice lo scambio tra culture diverse con l’accoglienza di donne straniere , utilizzando diverse forme di arte. Cerchiamo anche di creare momenti di incontro con la cittadinanza con eventi e progetti “
– Quali attività proponete?
” Tra le tante attività abbiamo workshop di fibre art, di tessitura e cucito. Abbiamo poi workshop di pittura, origami e tutto quello che riguarda le arti figurative, laboratori di recitazione, di lettura espressiva ma anche attività di scambio di culture gastronomiche differenti con l’organizzazione di eventi dedicati al cibo. Attività di riciclo artistico creando oggetti con materiali di riciclo”.
– In che modo collaborate con il centro antiviolenza?
” Dal centro antiviolenza spesso arrivano delle donne vittime di violenza e noi cerchiamo di aiutarle attraverso i workshop di arti varie che proponiamo. È uno stimolo a farle credere nuovamente in sé stesse e riprendersi la propria vita”.
– Il 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne. Cosa organizzerete per quel giorno?
”Sulla nostra pagina facebook abbiamo già inserito la locandina del progetto Voglio stare al mio posto. Ci sarà poi l’inaugurazione dell’installazione di arte partecipata È ora di dire basta “.