DOLCE O SALATO 2.0 – RICETTE DAL MONDO: GHRIBA HOMS di Silvana Mangolini
Quando andai in vacanza in Tunisia, i gestori del villaggio organizzarono una serata a tema, offrendo tutti i piatti tipici. Fra i vari dolci presenti al buffet, mi colpirono particolarmente questi biscottini di oggi. Ne volli replicare subito la ricetta. E, al mio ritorno in Italia, dopo aver chiesto ingredienti e procedimento ai cuochi locali, li ho preparati. La ricetta è di una semplicità assoluta: da principianti. A dispetto dell’uso della farina di ceci nell’impasto di un dolce, i biscotti risultano davvero gradevoli e delicati. E la caratteristica che in realtà mi aveva colpito allora era la friabilità: questi sono biscotti piacevolmente sabbiosi, da sciogliersi in bocca. La versione che ho assaggiato e che propongo è aromatizzata con scorza d’arancia e cannella, ma, da ricerche sulla rete, so che questi biscotti si preparano senza aromi…e comunque anche senza arancia e cannella sono buoni lo stesso!
Buon tutto! Alla prossima!
GHRIBA HOMS – BISCOTTI DI FARINA DI CECI
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina di ceci
80 g di farina “00”
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
scorza d’arancia
cannella
sale
- Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire. In una terrina mescolate le farine, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete il burro e mescolate prima con una forchetta, poi impastate a mano a lungo fino a ottenere un impasto compatto.
- Con l’impasto formate delle palline, premendola al centro con il pollice. In alternativa potete formare dei filoncini, appiattirli leggermente e tagliarli a losanghe. Adagiate i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e mettete in frigorifero per circa 20-30 minuti.
- Accendete il forno a 140° e infornate i biscotti per circa 15-17 minuti. Sfornate e lasciate i biscotti nella teglia finché non si saranno intiepiditi: essendo molto friabili, se voleste toglierli prima, correreste il rischio di sbriciolarli. Servite i biscotti spolverizzati con zucchero a velo.
Consigli:
- Il sale nell’impasto è una mia aggiunta, ma io trovo che un pizzico ci vada sempre, proprio per esaltare il gusto dolce;
- l’impasto di sole farine, zucchero e burro potrebbe risultare un po’ granuloso: se non riuscite a farlo diventare omogeneo, potete aiutarvi con un filo d’acqua, ma proprio quel tanto che basta per amalgamare il tutto.