“Quei bus inquinano”: la Polizia Stradale sequestra dieci mezzi sulle tratte di Torino, Castelnuovo Don Bosco, Montechiaro e Forno

polizia stradaleNel corso di controlli istituzionali sui mezzi utilizzati per il trasporto pubblico,  sono stati controllati alcuni autobus della società ATAV VIGO Spa, con sede in Torino, Lungo Dora Colletta 89, riscontrando e verbalizzando alcune violazioni sulle norme di sicurezza sui mezzi e sugli orari di guida degli autisti. Successivamente, sono stati esperiti ulteriori accertamenti ed acquisite informazioni sui mezzi utilizzati per il trasporto pubblico sulle line extraurbane.

Le indagini hanno individuato molteplici irregolarità, immediatamente segnalate all’A.G. competente con una dettagliata informativa.

In data 19 maggio 2016, l’ Ufficio ha proceduto, in esecuzione al decreto di perquisizione e sequestro emesso dalla locale Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, ad una perquisizione presso la Sede della società e presso tutte le altre sedi e magazzini ubicati prevalentemente nella provincia di Asti. Le indagini, condotte dalla Sezione Polstrada di Torino, hanno permesso di accertare che i mezzi utilizzati per il servizio di trasporto pubblico, linee extraurbane, era svolto da autobus privi del  FAP (Filtroantiparticolato), dispositivo che serve ad abbattere le emissioni inquinanti. Le perquisizioni e gli accertamenti tecnici svolti in collaborazione con funzionari della  Motorizzazione Civile di Torino  hanno permesso di sequestrare 10 FAP occultati all’interno del magazzino della sede legale della società ATAV VIGO Spa. Ai 10 mezzi che si trovavano sulle tratte di Torino,  Castelnuovo Don Bosco a Montechiaro d’Asti e Forno Alpi Graie, è stata riscontrata l’assenza dei prescritti FAP e la disattivazione delle centraline elettroniche che consentono il regolare funzionamento dei dispositivi antinquinamento, pertanto gli autobus sono stati fermati ed è stato emesso decreto amministrativo di fermo con revisione straordinaria. Su alcuni autobus sono stati trovati dispositivi FAP manomessi (copie degli originali completamente svuotati). Anche questi filtri sono stati sequestrati.

L’amministratore unico della società è stato denunciato per violazione dell’art. 452 bis C.P.  (Violazione dolosa delle disposizioni in materia ambientale)

Sono in corso ulteriori accertamenti.