Chieri. 20 studenti del Liceo Monti in Francia
Quest’anno sono stati venti gli studenti del Liceo Monti di Chieri che hanno aderito al progetto Trans’Alp, il programma di mobilità studentesca individuale gratuito della durata di un mese tra Italia e Francia.
Marsiglia, Nizza, Grenoble, Lione, Beauvais, Tolone, Cannes, Amiens sono solo alcune delle località in cui i liceali chieresi hanno trascorso questa esperienza vivendo in una famiglia ospitante e frequentando un liceo francese.
“Questa esperienza di scambio all’estero mi ha permesso di migliorare il francese mettendo alla prova le mie capacità di adattamento a situazioni diverse dalla mia realtà quotidiana – ha affermato Alessandro Botta, studente del quarto anno di liceo linguistico – “Ho partecipato al progetto sia quest’anno che l’anno scorso e in entrambi i casi sono stato inviato a Marsiglia, città nella quale ho avuto modo di conoscere molte persone e rincontrare amici dell’anno precedente”.
Nonostante le giustificate tensioni prima della partenza, tutto si è svolto per il meglio e gli alunni hanno affrontato quest’avventura con determinazione mettendosi in gioco e migliorando le proprie conoscenze linguistiche.
Verso la fine di ottobre a essere ospitati in Italia sono stati i ragazzi francesi che a novembre hanno avuto l’occasione di frequentare il Liceo Monti. Sono stati inseriti soprattutto nelle classi del liceo linguistico, ma alcuni ragazzi hanno frequentato classi del liceo scientifico o delle scienze umane, dopo aver valutato il loro piano di studi.
“Come ormai da otto anni questo scambio gratuito tra ragazzi italiani e francesi sta profondamente marcando tutti i partecipanti – ha precisato la professoressa Margherita Vidossich, responsabile dello scambio – Per i nostri alunni si tratta di una grande opportunità di crescita non solo linguistica e culturale, ma soprattutto umana e sociale. Trans’Alp rappresenta inoltre un valido punto di partenza per la creazione di un’Europa più unita e aperta”.
Luigi Marsero