Chieri, monumento-gondola: l’associazione veneti batte cassa
“Orgoglio e gratitudine”: è il titolo di una lettera dell’Associazione Veneti del Chierese, firmata dal presidente Claudio Campagnolo e dal direttivo, a tutti i Veneti che fanno parte del territorio chierese. Obiettivo: raccogliere fondi per l’ormai famoso monumento da erigere a Borgo Venezia.
“Due parole magiche. L’Associazione dei Veneti del Chierese vuole far sapere a chi ancora non lo sa che intende erigere un monumento nella rotonda di fronte Mc Donald’s in borgo Venezia.
Il monumento sarà una gondola stilizzata posata su un basamento in cemento con le sembianze di un’onda, alto circa 7 metri e verrà chiamato SOGNO e sarà donato dai Veneti alla città di Chieri.
Ecco il perché della parola Orgoglio..
L’Orgoglio di far parte di un’etnia che è arrivata numerosa nel Chierese e ha saputo integrarsi con gli usi e le tradizioni locali.
Orgogliosi di essere Veneti, orgogliosi per ciò che si è fatto, ma grati, ecco il perché di Gratitudine , alla città e alla popolazione chierese che hanno acconsentito che ciò avvenisse.
I Veneti hanno aperto un c/c presso Banca Prossima (specializzata con Associazioni e Onlus) della Fondazione San Paolo di Torino dove andranno a confluire tutte le offerte delle famiglie e degli imprenditori Veneti che vorranno essere tra i benefattori della costruzione del monumento.
Verrà redatto un libro che parlerà della gondola SOGNO e del perché si è pensato e poi deciso di costruirla. Nel libro verranno nominate tutte le famiglie e le aziende che avranno contribuito alla costruzione del monumento. Lo stesso verrà donato ai benefattori, ma verrà anche inviato ovunque a testimonianza dell’evento.
La comunità dei Veneti del Chierese è chiamata a contribuire alla costruzione del monumento.
Ognuno è libero di donare quanto può o vuole.
Per la famiglia che donerà almeno 200 euro e per l’azienda che donerà almeno 500 euro è prevista l’iscrizione del nome, o del logo dell’azienda, in una targa o mattonella alla base del monumento a perenne ricordo per tutti.
Ringraziamo fin d’ora le famiglie e gli imprenditori che vorranno far parte dei benefattori che hanno permesso la costruzione del monumento.
L’IBAN (numero del c/c) su cui fare il bonifico è:
IT71Q0335901600100000143406
Chi è interessato alla donazione si può anche rivolgere direttamente alle persone che conosce facenti parte del direttivo.”