Carmagnola, ‘Il Governo finanzi il restauro di Sant’Agostino’

 

carmagnola sant'agostino“L’amministrazione comunale candida il restauro della chiesa di Sant’Agostino al finanziamento con i fondi governativi destinati ai beni culturali individuati dai cittadini”

Si invitano i cittadini ad inviare una email all’indirizzo bellezza@governo.it entro il 31 maggio, candidando al finanziamento il restauro della quattrocentesca Chiesa di S.Agostino.

C’è tempo fino al 31 maggio 2016 per inviare una email all’indirizzo bellezza@governo.it e candidare i beni culturali che necessitano di restauro. Il Governo ha infatti annunciato la disponibilità di 150 milioni di Euro da destinare al recupero o alla ristrutturazione di luoghi culturali oppure al finanziamento di progetti culturali. I cittadini possono segnalare all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico entro il 31 maggio. Le segnalazioni saranno analizzate da una commissione che stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016 (fonte: http://www.governo.it/approfondimento/bellezzagovernoit/4793)

Anche il Comune di Carmagnola, volendo cogliere l’occasione offerta dal Governo, ha inviato una segnalazione per il restauro del quattrocentesco complesso di Sant’Agostino e invita i cittadini a mandare una email per segnalare il complesso agostiniano, che necessita di un attento restauro per essere restituito alla fruizione di cittadini e turisti.

Il complesso monastico di Sant’Agostino, comprendente la chiesa ed il convento, è il monumento più rappresentativo della Città di Carmagnola. Costruita a partire dal 1406 e aperta al culto nel 1437, la chiesa di S. Agostino ha da sempre rivestito un importantissimo ruolo religioso e civico.

Diversamente dal Convento, storica sede del Liceo “G. Baldessano”, recentemente ristrutturato ad opera della Provincia di Torino, la Chiesa di Sant’Agostino non beneficia, ormai da molto tempo, di imponenti restauri conservativi, necessari a consentirne la fruizione e la visita del pubblico in condizioni minime di sicurezza. L’ultimo restauro, riguardante il solo coro ligneo, risale infatti al 1999. Si invitano i cittadini a segnalare il complesso di S.Agostino all’indirizzo bellezza@governo.it entro il 31 maggio 2016.