Chieri. “Ad Ventum in Cantum. Giochi di parole, incanto della musica.”

Anche quest’anno, grazie al patrocinio ed al contributo economico del Comune di Chieri, proponiamo la rassegna corale Ad Ventum in Cantum, giunta alla quarta edizione.

Il primo appuntamento di venerdì 1° dicembre ha visto protagonista il Coro da Camera di Torino, diretto da Dario Tabbia, formazione corale di primissimo piano a livello nazionale, che quest’anno si è aggiudicata il “Gran Premio Città di Arezzo” e ben tre primi premi al prestigioso Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo: è stato un concerto raffinato ed emozionante, che ha entusiasmato il pubblico del Duomo.

Per tutti i venerdì di dicembre sono programmati concerti corali altrettanto belli, a partire dall’8 dicembre alle ore 21 in San Bernardino, con il coro femminile Mikron, diretto da Paola De Faveri.

Ci fa piacere che si parli prima di tutto di musica, ma accogliamo anche con rispetto le notazioni critiche sul nome della rassegna comparse sulla vostra testata.

Il nome era stato pensato come un riferimento al canto nel vento che in latino, giocando con le cesure tra le parole, crea un’assonanza e richiama un Avvento Incantato: quello che desideriamo offrire al pubblico chierese grazie alla musica.

I cultori del latino hanno certamente fatto tesoro delle osservazioni critiche su grammatica e sintassi, rimproverate al nome della rassegna, e ci dispiace se abbiamo urtato la loro sensibilità. Siamo certi di ripagarli con tanta buona musica.

Il direttivo dell’associazione Musica Manens Coro e Orchestra