ALLEGRO MOLTO a cura di Edoardo Ferrati

Sigiswald Kuijken

Sigiswald Kuijken

GASSINO (TO)- RASSEGNA DALLE AMPIE PROPOSTE-Ai nastri di partenza è la rassegna “Almisonis Melos”che abbraccia un ampio raggio di repertorio e si propone, tramite l’Associazione “Gli Invaghiti”, diretta da Fabio Furnari, di valorizzare i beni culturali della zona est di Torino. Il primo concerto ha luogo a Villa Bria di Gassino, dimora storica recentemente restaurata. Si esordisce con un concerto importante affidato al violinista belga Sigiswal Kuijken, esponente di spicco del gotha della musica antica e a Marie, sua figlia, eccellente pianista, ma nota soprattutto come soprano. Il concerto è dedicato a tre Sonate di Mozart a cominciare dalla Sonata in fa maggiore K. 376 dove, nonostante un clima di vaga galanteria, è già presente la simbiosi perfetta tra l’elemento poetico e quello virtuosistico. A seguire la Sonata in do minore K. 457, uno dei riflessi più adamantini dell’animo mozartiano e, al contempo, una pagina assai lontana dalle convenzioni. A chiusura la Sonata in mi bemolle maggiore K. 482 il cui Adagio è una sorta di labirinto di audaci modulaziojni.

 

Gassino, Villa Bria, st. Bussolino, 149

giovedì 26 maggio, ore 21.00

ingresso euro 15

SIGISWALD KUIJKEN (violino), MARIE KUIJKEN 8fortepiano)

Musica di Mozart

 

Maria Agresta

Maria Agresta

TORINO- LE EROINE PUCCINIANE-Secondo conceerto della serie “La voce e l’orchestra” nell’ambito dell’attività dell’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI. Recital dedicato a Puccini con protagonista il soprano lucano Maria Agresta. Si perfeziona, dopo il diploma a Salerno, con Raina Kabaivanska a Modena e, in seguito, con Renato Bruson. Esordisce nel 2006 al Festival di Spoleto, dando così inizio alla rapida ascesa in campo internazionale. Nel 2014 vince il prestigioso premio “Abbiati” della critica musicale italiana per il suo incisivo contributo all’interpretazione della produzione giovanile di Verdi. La Agresta interpreta, artista ormai inserita con autorevolezza nel solco della grande tradizione italiana, alcue arie pucciniane tra le più amate dal pubblico, tratte da “Manon Lescaut”, “Tosca”, Madama Butterfly”, “Suor Angelica” e “Turandot”, accanto ad arie della produzione giovanile da “Le Villi” ed “Edgar”.

 

Torino, Auditorium “Toscanini” (RAI), p. Rossaro

giovedì 26 maggio, ore 20,30

ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE RAI diretta da STEFANO RANZANI, solista MARIA AGRESTA (soprano)

Musica di Puccini

 

Pollicino di Henze

Pollicino di Henze

TORINO- FIABA MUSICALE DIDATTICA DI HENZE- Va in scena per la prima volta a Torino “Pollicino”, fiaba musicale scritta nel 1980 da Hans Wener Henze (1926-2012). L’intento è palesemente didattico con il preciso scopo di avvicinare i bambini alle radici dell’opera lirica del passato. La fiaba, su libretto di Giuseppe Di Leva, mescola elementi tratti da Collodi, Grimm e Perrault. il protagonista è Pollicino che, a differenza della nota fiaba, assieme ai suoi fratelli, deciderà di non fare ritorno a casa, per amore di Clotilde, una delle figlie dell’Orco incontrate nel cammino. Tra mille avventure e con l’ausilio degli animali del bosco, l’allegre brigata capeggiata da Pollicino, si lascerà alle spalle un mondo ostile per aprirsi con coraggio alla vita adulta. Il testo è pedagogico e, in definitiva, racconta la volontà di crescere nonostante le difficoltà. Un piccolo capolavoro dove Henze prende sul serio i giovani esecutori, affiancati da professionisti adulti, affidando a loro una partitura ricca e a volte impegnativa che richiama stili e generi differenti. L’allestimento proviene dal Maggio Musicale fiorentino. I solisti sono presi dai cori di voci bianche del Teratro Regio e del Conservatorio “Verdi”, mentre l’Orchestra Giovanile “Il Pollicino” è diretta da Claudio Fenoglio, maestro del coro del teatro.

 

Torino, Teatro Regio, p. Castello

Sabato 28, domenica 29 maggio

lunedì 30 (ore 10,30), martedì 32 maggio (ore 10,30 e 15,30) riservato alle Scuole

Musica di Henze

 

CHIERI- DUO ORGANO-PIANOFORTE– In occasione dell’ottavo centenario della fondazione dell’Ordine dei Predicatori (Domenicani), ritorna, per la terza volta il duo organo-pianoforte formato da Giuseppe Gandolfo e Flavio Rocca che eseguirà il Concerto n. 5 op. 73 (“Imperatore”) di Beethoven e il Concerto n. 1 op. 23 di Cajkovskij. Seguirà la cronaca del concerto.

 

Chieri, Chiesa San Domenico

lunedì 30 maggio, ore 21.00

ingresso libero

Musiche di Beethoven, Cajkovskij