NOVEMBRE BLU. CHIERI CHIEDE DI ISTITUIRE UN MESE DEDICATO ALLA PREVENZIONE E ALLA SENSIBILIZZAZIONE DELLE CURE PER I TUMORI MASCHILI

Approvato dal Consiglio comunale un Ordine del giorno

 

Rachele Sacco

Governo e Regione Piemonte istituiscano il mese del Novembre Blu (o Azzurro) nel corso del quale si incentivino attività di sensibilizzazione, informazione e visite gratuite di controllo e prevenzione dei tumori maschili: questa la richiesta contenuta nell’Ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale di Chieri (21 voti favorevoli), e presentato dalla consigliera di minoranza Rachele SACCO (Progetto per Chieri-Salviamo l’ospedale insieme).

 

«Esistono attualmente molte campagne di prevenzione e comunicazione riguardanti i tumori maschili, in particolar modo quello alla prostata, ma esistono anche molti altri tumori per i quali c’è minore attenzione (ad esempio, il tumore ai testicoli)-spiega la consigliera Rachele SACCO-L’importanza della prevenzione e dei controlli viene sottolineata da campagne come quella della Lilt per il Nastro Blu o dell’IRCSS di Candiolo Life is Blu. Così come è stato istituito l’Ottobre Rosa dedicato ai tumori femminili, così dovrebbe essere istituito un mese anche per i tumori maschili».

«Abbiamo sostenuto questa proposta, perché abbiamo visto i buoni risultati, in termini di sensibilizzazione, del mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, l’Ottobre Rosa. Per le donne sottoporsi a esami efficaci e periodici è diventato consuetudine, buona pratica di salute-commenta la consigliera Manuela OLIA (Partito Democratico)-Sappiamo anche che il mondo maschile è un po’ più resistente ad aderire agli screening di prevenzione, pertanto, riteniamo che concentrare la comunicazione in un mese specifico, come può essere quello di novembre, potrebbe servire ad aumentare l’adesione alle pratiche preventive».