Torino. Allievi Carabinieri. Oggi inizia il III ciclo del 142° corso
Oggi, lunedì 11 dicembre 2023, nella caserma Cernaia di Torino, ha avuto inizio il terzo ciclo del 142° corso allievi carabinieri intitolato al carabiniere Andrea Marchini, medaglia d’oro al valore militare alla memoria che nel dicembre del 1944, al comando di una squadra di partigiani dopo un’importante missione svolta tra le linee nemiche, cadde eroicamente sotto il fuoco tedesco.
Le operazioni di incorporamento si sono concluse sabato scorso con l’ingresso di 399 allieve e allievi carabinieri. Ad accoglierli i loro futuri comandanti pronti da subito a guidarli e a sostenerli nel percorso formativo che si concluderà a giugno 2024 con il giuramento di fedeltà alla Repubblica e la consegna degli alamari; momenti di valore e tradizione che li renderanno carabinieri a tutti gli effetti e ne permetteranno l’assegnazione ai reparti territoriali dell’Arma per l’impiego a favore della cittadinanza.
Durante i sei mesi di corso, i giovani frequentatori affronteranno un ciclo di studi che prevede un’alternanza interdisciplinare tra materie tecnico-professionali e moduli didattici, elaborati per sviluppare e rafforzare la loro spinta motivazionale e per dotarli del bagaglio pratico necessario per diventare operatori di sicurezza votati alla “comunità”. Particolare importanza rivestiranno sia il mantenimento di un’adeguata efficienza fisica, attraverso moduli valutativi di difesa personale e preparazione ginnico-sportiva, sia la formazione etica degli allievi. Le lezioni consentiranno loro di assimilare i valori deontologici, lo stile e le tradizioni proprie dell’Arma dei Carabinieri e di acquisire nozioni sul rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali nelle attività di polizia. Quest’ultimi, elementi imprescindibili per un servizio a favore della collettività rigoroso e in linea anche con gli ultimi aggiornamenti normativi nazionali e internazionali.