CRONACA – Ospedale di Chieri: operata per un fibroma, trofarellese in stato vegetativo. Inchiesta della Procura e dell’asl 5

Ospedale nuovoA.F., trofarellese, operata il 1° aprile all’ospedale di Chieri per un fibroma, si trova da giorni in stato vegetativo. Dopo una comune laparoscopia, la donna, 50 anni, residente a Trofarello e madre di due figli, è sempre ricoverata all’ospedale di Chieri. Che cosa è successo? I medici, cui la donna è tornata a rivolgersi qualche giorno il primo intervento, a causa dei fortissimi dolori che sentiva, si sono accorti che durante la prima operazione le era stato bucato per errore il retto. Un successivo clistere avrebbe aggravato l’infezione. Successivi esami neurologici hanno evidenziato gravi danni alla corteccia cerebrale. L’operazione del 1° aprile avrebbe dovuto svolgersi a Moncalieri, ma l’intervento, sempre effettuato da una equipe della struttura moncalierese, è invece stato spostato a Chieri a causa della chiusura delle sale operatorie, fuori norma.

Dopo l’esposto della famiglia, la procura di Torino ha aperto un’inchiesta. Anche l’azienda sanitaria ha avviato una procedura interna.