Nichelino. La Magia del Natale con la 1^ Edizione del Presepe vivente
Il 16 dicembre 1^ Edizione del Presepe vivente e fino al 6 gennaio 2024 La Magia del Natale a Nichelino
Nelle principali piazze e vie cittadine luci e addobbi natalizi, decorazioni granny in piazza Di Vittorio e Albero granny in piazza Camandona. Grande novità, la 1° edizione del Presepe Vivente il 16 dicembre.
L’intero programma è disponibile su https://comune.nichelino.to.it/2023/11/27/la-magia-del-natale-a-nichelino-2023/
Sabato 16 dicembre, dalle 15.00 alle 22.00, il Borgo Antico di Nichelino sarà avvolto dalla magica atmosfera natalizia del Presepe Vivente.
“Il Natale è un momento magico, di festa per tutta la città e ci teniamo a organizzare ogni anno un calendario di eventi per tutti, grandi e piccini – commentano il Sindaco Giampiero Tolardo, l’Assessora agli Eventi e tradizioni locali Giorgia Ruggiero e l’assessore al Commercio Fiodor Verzola -. Quest’anno sono tornate tutte le luci nelle vie, gli alberi di Natale sono 2, uno in piazza Camandona e uno in piazza Di Vittorio, ci sono le consuete feste di via per sostenere anche il commercio di prossimità ma, soprattutto, ci sarà la prima edizione del Presepe Vivente. Il primo della cintura sud di Torino, un progetto di rete tra parrocchie, associazioni del territorio e amministrazione che ci emoziona e ci riempie di felicità perché trasformerà il nostro Borgo Antico nel cuore pulsante del Natale in un’atmosfera, ne siamo certi, magica e carica di gioia”.
I visitatori saranno trasportati indietro nel tempo grazie all’alternarsi di oltre 60 figuranti che animeranno le 14 postazioni, “quadri viventi” della Betlemme di oltre 2000 anni fa. Si ammireranno, tra le altre, la fucina del fabbro, la bottega del cestaio e del falegname; si incontreranno gli animali e ci si potrà rifocillare presso la locanda ma, soprattutto, si potrà ammirare la grotta della Natività.
Gli ospiti saranno accompagnati dalle musiche natalizie che riecheggeranno nel borgo. Non mancheranno, per grandi e piccini, i laboratori tematici alla scoperta dei costumi e dei mestieri di un tempo.
Una rappresentazione immersiva e coinvolgente che saprà conquistare tutte e tutti.
Entusiasmo espresso anche da Noi Fiducia e dalle associazioni unificate del presepe vivente: “Noi associazioni di Nichelino insieme per la realizzazione della Manifestazione Natalizia riguardante il primo PRESEPE VIVENTE vogliamo esprimere, la gioia e l’entusiasmo che ci ha spinti ed invogliati a lavorare tutto questo tempo per donare alla nostra città, un Natale diverso arricchendolo con un evento che sicuramente abbellirà Nichelino.
Vogliamo ringraziare gli sponsor: Colorificio Torchio, C. M. C. Creative Steel, ETR Edilizia Ristrutturazioni Decorazioni e Piccole e Grandi Tendenze e le realtà che ci hanno donato materiale, viveri e tempo per realizzare il tutto: La Parati Italia, Il sarto del Carnevale, Le Sarte della Banca del Tempo, Le sarte delle Parrocchie Unite, La Terra dei Cavalli., Lorenzo Ferrero, Magazzini Tessili Srls e tanti piccoli commercianti del territorio; convinti fino in fondo che credere in questo progetto sarà una mossa vincente”.
Il Presepe è realizzato con il patrocinio e il contributo della Città di Nichelino, con la collaborazione di:
ASSOCIAZIONE NOI FIDUCIA S.D.-APS
LA LEGGEREZZA DEI PICCOLI PASSI ETS
SALOTTO EDUCATIVO APS
PATELA VACHE APS
A.C. Gruppo Storico Conte Occelli
Fidas ADSP ODV – Associazione Donatori Sangue Piemonte
Fidas ADSP ODV – Associazione Donatori Sangue Piemonte – gruppo di Nichelino
LAUDATO SI’ STUPINIGI A.P.S.
PANACEA Social farm s.c.s
Associazione “STUPINIGI È…”
GRUPPO SCOUT FSE NICHELINO 1 CHRISTIAN PATTERI
Cambiamentis
Circolo dei Sardi Assotziu De Sos Sardos
IL SORRISO volontari per l’handicap ODV
COMITATO QUARTIERE CASTELLO
Croce Rossa Italiana Nichelino
Unità Pastorale 55 – Nichelino
Associazione Carabinieri in congedo Nichelino
Protezione civile Nichelino
Un ringraziamento speciale alla famiglia Ceresa per la disponibilità.
La Magia del Natale è a cura degli Assessorati agli Eventi, Tradizioni Locali e Terza Età, al Commercio e alla Cultura con l’ufficio Eventi, in collaborazione con Confesercenti Nichelino, Associazione Amici dell’Arpino e Associazione Patela Vache.