ORIENTAMENTO- Ecco le date per iscriversi, termine il 10 febbraio
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024. La conferma arriva dalla nota ministeriale del 12 dicembre. L’invio in digitale vale per tutte le classi prime della scuola primaria, media e superiore, oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale. Rimane cartacea quella per l’infanzia.
Entro le 20:00 del 10 febbraio 2024 devono essere inoltrate tutte le domande attraverso la nuova piattaforma del MIM Unica. Per accedere è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Anche quest’anno sarà possibile avvalersi dell’App Io per seguire l’iter dell’iscrizione.
Per accedere al servizio è necessario avere SPID, CIE o eIDAS e il codice meccanografico della scuola, che si trova su Scuola in chiaro. Una volta effettuato l’accesso, bisogna:
- Compilare la domanda;
- Inoltrare la domanda;
- Seguirne l’iter;
- Compilare e inoltrare il modulo C per la religione Cattolica.
Iscrizioni scuola superiore 2024-25
Le iscrizioni devono essere effettuate online tramite la Piattaforma Unica, dal 18 gennaio 2024 alle ore 8:00 fino al 10 febbraio 2024 alle ore 20:00. I genitori o chi ha la responsabilità genitoriale possono iscrivere gli studenti a uno degli indirizzi di studio offerti dai licei, istituti tecnici e professionali. Durante l’iscrizione per l’anno 2024-25, è necessario indicare fino a tre istituti: una scelta principale e due alternative in caso di eccesso di domande.
Durante le iscrizioni scolastiche 2024 per il primo anno delle superiori, le famiglie possono indicare fino a tre istituti: una scelta principale e due alternative. Se non ci sono posti disponibili né nella scuola preferita né nelle alternative, l’ultima scuola elencata nella domanda, con il supporto dell’Ufficio territoriale di competenza, ha il compito di aiutare i genitori a trovare un’altra scuola adeguata per iscrivere lo studente.