Chieri, al Liceo ‘Monti’ spettacolo teatrale ‘Mare Nero (Fato Profugus)’
Giovedì 26 Maggio si è tenuto, presso l’auditorium “R. Livatino” del Liceo Monti, lo spettacolo teatrale “Mare Nero (Fato Profugus)”. Il Laboratorio di teatro classico, che ha coinvolto una ventina di ragazzi del triennio, ha messo in scena un testo ispirato all’ “Eneide” di Virgilio, “Oceano Mare” di Alessandro Baricco e “Storia di Ismael” di Francesco D’Adamo. Il regista Massimo Carraro, in collaborazione con Anna Maria Berruto, Alessandra Comba, Stefano Cucco e Marcella Bruno, ha optato per una fusione dei tre testi di riferimento.
Con questo spettacolo i ragazzi hanno voluto ricordare il doloroso viaggio compiuto dai profughi fin dall’antichità, tema importante soprattutto al giorno d’oggi. Diversi monologhi intervallati da cori, ben recitati, ed esposizioni di quadri hanno coinvolto il pubblico, mantenendo alta l’attenzione.
In alcune parti dello spettacolo, durato circa un’ora, però è trapelata parte dell’insicurezza dei ragazzi dovuta alla poca famigliarità con il palco.
Nonostante ciò il pubblico ha riconosciuto la complessità del testo e l’impegnativo lavoro dei ragazzi e della regia, con calorosi applausi.
Federica Marocco, Samuele Cucco