StraAsti: all’edizione del trentennale 3500 i partecipanti

StraAstiErano tutti vestiti di verde, forse per dare continuità all’anno degli Alpini, i 3500 partecipanti alla StraAsti che ieri sera hanno preso il via da piazza Alfieri con qualche attimo di ritardo perché la pistola brandita dal sindaco Fabrizio Brignolo ha fatto cilecca al primo colpo. Lo sparo è arrivato solo al secondo tentativo!

Organizzata da Albatros Comunicazione in collaborazione con il G.S.H. Pegaso e con il patrocinio di Comune e Provincia di Asti, C.O.N.I. Reg.le e Prov.le, M.I.U.R. e Panathlon Club Asti, la corsa benefica ha visto la partecipazione di numerosi gruppi delle scuole cittadine di ogni grado, dalla materna alle superiori, di rioni del Palio e di società sportive.

Hanno percorso i tre chilometri che si snodavano tra C.so Alfieri, P.za 1° Maggio, Via Calosso, P.le della Vittoria, C.so alla Vittoria, Via F.lli Rosselli, C.so Einaudi, P.za Marconi, Via Cavour, P.za Statuto, P.za S.Secondo, Via Gobetti, C.so Alfieri e ritorno in P.za Alfieri.

Con l’iniziativa sponsorizzata dalla Cassa di Risparmio di Asti sono stati raccolti circa 3.000 euro assegnati all’associazione G.S.H. Pegaso, all’ANA gruppo Alpini di Asti, al Canile municipale di Asti e alla Croce Verde.

Sono stati consegnati, inoltre, 3.000 euro in buoni acquisto per materiale sportivo alle scuole partecipanti.

La “StraAsti” ha contribuito anche ad un’iniziativa di “Donne impresa” che, in collaborazione con Confartigianato, ha organizzato una raccolta fondi rivolta al Reparto Oncologico dell’Ospedale Civile di Asti: “Ri…scoprirsi BELLE lab”. Lo scopo è quello di ridare fiducia e incoraggiare le donne colpite da malattie tumorali, attraverso l’acquisto di parrucche e adeguamenti strutturali, a continuare a prendersi cura di sé nonostante gli effetti della chemioterapia. La “StraAsti” ha messo a disposizione una parrucca.

Nella classifica riservata ad Asili Nido e Materne (magliette bianche personalizzate con nome del bambino e logo della scuola frequentata) il “Grillo parlante” (ben 151 iscritti) ha preceduto “La Rondine” (75), “Babylandia” (47), “Centro Giochi” (32), “Madre Mazzarello” di Asti (20 partecipanti) e “Kids republic” (18) e Scuola Infanzia Portacomaro (11).

Tra le Elementari la “G.Ferraris” – 3° Circolo (198 iscritti) è stata la più numerosa. A seguire 5° Circolo “Rio Crosio”/”Buonarroti” (120) e 1° Circolo “S.D’Acquisto”/”D.Alighieri” (98).

La “Brofferio/Martiri”, il cui logo – quale gruppo più numeroso della scorsa edizione – compariva sulla maglietta ufficiale 2016, ha primeggiato tra le Medie Inferiori (390) davanti alla “O.L.Jona” (258) la più numerosa nel 2013 e 2014 e alla “V.Alfieri” Baldichieri (91).

Un primato che varrà alla “Brofferio/Martiri” la possibilità di comparire con il proprio logo sulla maglietta ufficiale della prossima edizione della “StraAsti”, essendo stato anche quest’anno il gruppo più numeroso in assoluto della manifestazione.

Tra le “Superiori” il Liceo Scientifico “F.Vercelli” di Asti (68) ha preceduto l’Istituto Alberghiero “Penna” di S.Damiano (30) e l’Ist. “G.A. Gioberti” di Asti (24).

Il Trofeo Panathlon Club Asti – Mem. “Giorgio De Alexandris”, riservato ai Gruppi più numerosi, se lo è aggiudicato per la prima volta la Società Hammer Team di S.Damiano che con 186 iscritti – capitanati dalla martellista “azzurra” Francesca Massobrio – ha preceduto Croce Rossa (107), Ass. Zoofila astigiana – canile muncipale (104), GSH Pegaso (57) e “Hastafisio” (39). A seguire Gruppo “Brontolini” Anspi (37), Progetto Diana 5 (28), UTEA (23), Palestra “Salta che ti passa” Quattordio (11) e “Croce Verde” (20).

Il Trofeo “paliofilo” è andato al Comitato Palio Cattedrale che – ripetendo il primato 2015 – con 46 iscritti ha superato D.Bosco (32), S.Marzanotto (30), “S.Maria Nuova (22) e S.Martino/S.Rocco (19).

La prossima StraAsti è già fissata per il 26 maggio 2017 ma non è stato ancora deciso il colore delle magliette ufficiali.

 

 

Carmela Pagnotta