Villanova d’Asti, viaggio in abito da sposa
Sembrava impossibile, invece è successo : a Villanova d’Asti si è tornati indietro nel tempo. Domenica 22 maggio 2016, nella Piazza del Municipio del piccolo paese astigiano si è svolta una sfilata un po’ particolare. Ben 44 modelle hanno indossato 44 abiti da sposa provenienti da diverse epoche, dal 1959 al 2016 .
La sfilata, organizzata da Grazia Marconi e Mara Gilli, ha riscosso parecchio successo e già dalle ore 17.00 la piazza era gremita di gente.
Tra il pubblico, molti Villanovesi, qualche appassionata venuta da lontano ma soprattutto le proprietarie degli abiti! Infatti la preparazione dell’evento è stata molto lunga e complicata perchè le organizzatrici hanno ricercato tra le donne del paese un abito per ogni anno. Anche loro hanno sfilato, Grazia con il proprio abito e Mara con quello di sua madre. Tra le modelle infatti ci sono state figlie, nipoti, cugine, parenti, conoscenti e amiche. Nell’aria si percepiva molta emozione : gli abiti, riesumati dagli armadi, venivano indossati ancora per una volta.
Oltre alla ricerca degli abiti, si è notata molta attenzione nell’allestimento del palco, curato da Ilaria Oddone event planner, nel trucco e nel parrucco delle varie modelle: hanno partecipato molte parrucchiere e truccatrici del paese, rendendo questa giornata ancora più speciale. Le modelle inoltre sono state accompagnate sulla passerella da alcuni ragazzi, ovviamente elegantissimi, e da un bouquet di fiori ognuna.
Hanno preso parte all’evento anche i più piccoli: una decina di bambini hanno sfilato con gli abiti del negozio Contrasti.
La sfilata è stata intrattenuta allegramente dai due presentatori, Mara Gilli e Fabrizio Girini, che sapientemente hanno spiegato la provenienza degli abiti e le mode degli anni in cui venivano indossati, con riferimenti alle più famose dive del cinema.
Al termine della sfilata sono stati presentati anche tre abiti della nuova collezione, concessi dall’ atelier Maria Mode Atelier di Dusino San Michele.
Giulia Carlucci