PIEMONTE VOLLEY. NOVARA VINCE E CONVINCE, PINEROLO SORPRENDE LA CORAZZATA CONEGLIANO, CHIERI SI IMPONE MA LE GATTE NON SI ARRENDONO
Un altro weekend all’insegna delle sorprese, incominciamo dall’anticipo di sabato dove è andato in scena il classico del volley femminile in quel di Bergamo, certamente non quello dei tempi d’oro in cui si rivaleggiava per vincere scudetti ma il match tra Bergamo e Novara ha sempre un sapore di tradizione che ne determina il fascino.
La Igor Gorgonzola Novara si impone senza troppi patemi contro la Volley Bergamo 1991, veramente in partita solo nel primo set. Premio MVP per Eleonora Fersino. Akimova solita protagonista con 16 punti e altre tre giocatrici in doppia cifra: Bonifacio (13 punti) Bosetti e Szakmary (11 punti). Per Bergamo solo Lorrayna oltre quota dieci (11 punti) che chiude con un pessimo 10% di efficienza offensiva.
Di seguito una breve dichiarazione di Coach Bernardi al termine dell’incontro:
Bernardi “Se guardiamo al cammino fatto fin qui, possiamo essere contenti e soddisfatti. La partita di oggi è dipesa tanto dal nostro gioco: abbiamo commesso qualche sbavatura che ci ha complicato un po’ le cose nel primo set, poi abbiamo alzato il ritmo, sbagliando di nuovo qualche pallone nel terzo parziale che avrebbe potuto migliorare ulteriormente lo score. Ora ci aspetta una partita con Roma che dovremo affrontare bene per chiudere al meglio il girone d’andata, poi penseremo al derby con Chieri e all’inizio del ritorno“.
Passiamo all’incontro che più ci ha sorpreso nonostante il risultato: Pinerolo – Conegliano, terminata 2-3 a favore delle venete. Le pantere si impongono nel primo parziale e si distraggono nel secondo set e poi facendosi rimontare nel quarto parziale prima di un infuocato tie- Break deciso in volata. Le campionesse d’italia sono state prese per mano dalla scatenata bomber Isabelle Haak capace di mettere a segno 31 punti. La regista Wolosz ha mandato in doppia cifra anche le schiacciatrici Gennari (15) e Lanier (19) al centro Squarcini (12) e Robin de Kruijf. Alle padrone di casa che restano in sesta piazza non sono bastate Adelina Ungureanu (16) Akrari (14) e Tessa Polder (12)
Una bella partita da parte delle pinelle capaci di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di arrivare dove nessuna squadra era arrivata fino adesso: portare Conegliano al Tie Break. Ennesima dimostrazione che Pinerolo sta diventando, con il passare del tempo, sempre più convincente e la sesta posizione in classifica non è il frutto del caso.
Partita in chiaro scuro per le collinari che rischiano di complicarsi la vita. La Reale Mutua Fenera Chieri 76, avanti 2-0 abbastanza agilmente nel derby contro la Honda Olivero S. Bernardo Cuneo. Un brutto terzo set permette però alle gatte di accorciare le distanze, rimettendo in bilico l’incontro.Il quarto parziale è punto a punto e le collinari riescono a spuntarle solamente ai vantaggi chiudendo con il 26-24 finale. Premio di miglior giocatrice ad una ritrovata Grobelna. Autrice di 24 punti, puntuale il contributo di Skinner (13) e Zakchaiou (11 punti) mentre per le ragazze di Coach Bellano da segnalare i 18 punti di Stigrot.
Infine giova sottolineare che Pinerolo, Novara e Chieri sono qualificate per la final eight di Coppa Italia, un bel risultato per il volley piemontese.
Antonio Brusa