CRONACA – Torino, auto rubata inseguita dalla polizia si scontra con un furgone. Arrestati due marocchini pregiudicati

polizia_ladri_arrestoLa Centrale Operativa del 113 ha diramato venerdì mattina una nota di ricerca di una Fiat Panda, in quanto i suoi occupanti si erano resi responsabili di diversi reati in zona Barriera Milano e Borgo Po. Si tratta di due cittadini stranieri, di origini nordafricane, entrambi di 24 anni. I due giovani, pregiudicati per reati contro il patrimonio e contro la persona, hanno perpetrato più furti nella prima mattinata, forse con l’intento poi di partire, ma qualcosa non è andato come previsto. Nella tasche di E.A.A., gli agenti hanno trovato un biglietto aereo con partenza da Cuneo diretto a Casablanca delle ore 10.35 della medesima giornata, oltre a una valigia trolley con numerosi effetti personali all’interno dell’auto sottoposta a perquisizione.

Gli agenti della Squadra Volante, in servizio di controllo del territorio, transitando in via Reiss Romoli in direzione corso Vercelli, hanno intercettato l’autovettura, provento di furto, ponendosi subito all’inseguimento della stessa. Alla guida della “Fiat Panda” vi era G.B., che senza aver mai conseguito la patente di guida, si è improvvisato esperto di guida veloce, andando però a schiantarsi in via Paolo della Cella contro un furgone dopo nemmeno 800 metri. Durante la folle fuga, la piccola utilitaria è andata più volte ad impattarsi contro le auto in movimento e quelle regolarmente parcheggiate. La guida azzardata del ventiquattrenne ha destato il panico tra la folla, quattro le autovetture coinvolte nelle collisioni e diverse le manovre effettuate nel tentativo di speronare l’autovettura di servizio. I poliziotti, con movimenti repentini, sono riusciti più volte a contenere la condotta spericolata dei fuggitivi, fino all’impatto finale.

I due cittadini stranieri, dapprima soccorsi sono stati poi arrestati dagli agenti di Polizia per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale in concorso.

Fermi di indiziati di delitto per i reati di ricettazione, rapina aggravata, tentata rapina pluri aggravata, reati commessi in concorso e in continuazione.

I due cittadini marocchini, arrestati dalla Squadra Volante, sono responsabili dei seguenti eventi delittuosi, riconducibili alla stessa giornata:

h 09.25, via Carlo Porta, furto in strada a danno di un cittadino italiano. Uno dei due uomini ha sottratto dalle mani il telefono cellulare all’uomo, mentre l’altro attendeva in auto. La vittima riusciva a riprende lo smartphone ,ma il cittadino marocchino prendendolo dal bavaro del giubbotto lo ha bloccato rimpossessandosi del telefono cellulare.

h.10.15, via Bologna, tentato furto a danno del titolare di un locale commerciale. I due cittadini sono entrati all interno dell’esercizio e hanno tentato di impossessarsi di un IPad e un telefono cellulare posti accanto la cassa. Sorpresi dal gestore sono scappati.

h.10.40, via Ricasoli, rapina in strada a danno di una donna. Uno dei due malfattori, mentre l’altro attendeva in auto, ha strattonato la vittima facendola cadere a terra per poi sottrarle il telefono cellulare dalla borsa.

h.11.00, via Bricca tentato scippo in strada. Uno dei due malfattori ha trascinato sull’asfalto una donna nel tentativo di sottrarle la borsa. La vittima non lasciava la presa e il malfattore desisteva nell’intento.

Merce rinvenuta all’interno dell’autovettura:

  • n°9 telefono cellulari;
  • n°1 navigatore TOM TOM
  • n°1 telepass
  • n°1 frontalino stereo
  • n°1 lettore DVD
  • n°1 targa

 

A carico dei due soggetti numerosi precedenti di Polizia. G.B. risultava destinatario di un provvedimento di diniego di rinnovo di permesso di soggiorno, mentre A.A risultava regolare sul territorio nazionale.