Chivasso, martedì 31 si chiude “Letture a Palazzo” con Patrizia Fanchini
Ultimo appuntamento della Rassegna LETTURE A PALAZZO. Martedì 31 maggio alle ore 21 a Palazzo Rubatto (Piazza Carletti 2 – Chivasso) Patrizia Fanchini presenterà il suo racconto Cycas (dallAntologia Nuovi delitti del lago a cura di Ambretta Sampietro, ed. Morellini, 2016). Un uomo e una domanda: poteva dirsi felice? Per compiere un percorso catartico Manfred decide di ritornare sulle rive del Lago Maggiore, a Lesa, restaurando un antica villa e dedicandosi soprattutto al suo parco. Lo splendore del paesaggio, l’orizzonte finito del lago però racchiudono ancora l’urlo mai spento della follia nazista: in ogni anfratto un ricordo, in ogni casa un ragazzo che non è mai divenuto uomo. Fra camelie e cycas Manfred ritroverà uno scopo, un momento per rialzare lo sguardo verso il sole. Ma sarà solo un attimo e poi…il buio.
Patrizia Fanchini Pasteris (Chivasso – Lesa) – Docente di liceo, è organizzatrice di molti eventi culturali con il Comune di Chivasso ed è stata Presidente del Lions Club Chivasso Duomo. Da sempre innamorata del Lago Maggiore ha realizzato il suo sogno quattro anni fa acquistando casa a Lesa.
L’autrice sarà presentata da Ambretta SAMPIETRO (Appassionata di libri e cinema, scrive di cultura e spettacoli per il quotidiano La Prealpina e occasionalmente per testate web. Ha ideato e organizzato il premio Giallostresa che dal 2015 è diventato Gialli sui Laghi. Ha curato le antologie di racconti gialli Delitti d’acqua dolce (Lampi di Stampa), Giallolago (Eclissi Editrice), Delitti di Lago e Nuoi Delitti di Lago (Morellini Editore). Dal 2009 al 2014 ha organizzato il festival letterario Stresa, un aperitivo con … e presentazioni letterarie a Stresa, Varese e Lugano. Un suo racconto è contenuto nell’antologia 365 storie cattive e ha scritto per Morellini Editore la guida “Low Cost” di Lugano e dintorni in uscita a maggio 2016..
Giuseppe Busso