PIEMONTE VOLLEY. I derby di Santo Sfefano premiano Novara e Cuneo

Nella festività natalizia di S.Stefano sono andati in scena i derby del Piemonte: in quel di Novara si è  giocata la classica Novara – Chieri mentre a Cuneo si è sono incontrate la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e la Wash4Green Pinerolo.

A Cuneo sono le padrone di casa a rimontare per ben due volte il vantaggio delle pinelle in una partita da 30 muri totali (15 a testa), poi sembra fatta con il vantaggio di 11-5 nella decisiva frazione. Se non fosse che un calo di concentrazione rischia di mandare tutto alle ortiche, con la squadra di coach Marchiaro mai doma e capace di rimontare fino al 13-13 conquistandosi successivamente anche il match point. Ad un passo dalla sconfitta, sale in cattedra Madison Kubik (19), che realizza gli ultimi due punti e permette alle compagne di vincere 17-15, guadagnandosi con merito il premio di MVP davanti ai 28 punti distribuiti equamente del duo di centrali Sylves-Hall. Alle ospiti, non basta una tenace Ungureanu da 28 punti, e la bella partita di Sorokaite (17) e Storck (16).

Nell’altro derby, di maggiore peso specifico, vista la posizione delle due squadre le zanzare di coach Bernardi lasciano per strada solo il terzo parziale, dimostrando grande tenuta nelle altre frazioni. Bella prova di squadra delle padrone di casa, con Buijs (18) e Bosetti (17) in gran spolvero insieme alla coppia di centrali formata da Danesi (11 punti e 6 muri) e Bonifacio (11 punti e premio MVP). Seconda sconfitta stagionale nel derby per le collinari, nonostante i 16 punti di Grobelna e i 14 di Skinner e Zakchaiou. Le due formazioni si ritroveranno a gennaio per i quarti di finale di coppa Italia in gara secca sempre a Novara.

A latere della partita Coach Bernardi ha elogiato la squadra che nell’arco di pochi mesi sta prendendo forma e assumendo la mentalità del suo allenatore, unica nota negativa è stata la prestazione di Akimova al di sotto degli standard abituali ma ben sostituta dall’olandese Buijs in grado, nel corso della partita, di coprire due ruoli diversi prima opposto e poi banda. Un po’ di insoddisfazione il Tecnico l’ha espressa nei confronti del pubblico che ogni tanto partecipa poco le sue parole sono state un monito: questa è la squadra di Novara e la città deve fare il tifo per queste ragazze, che si stanno applicando e fanno un gran lavoro tutti i giorni. Mi auguro che per la coppa Italia ci sia un palaigor esaurito 20 giorni prima, perché quando le ragazze sentono il calore della città hanno entusiasmo ed energia in più.

A parere di scrive il tecnico è rimasto sorpreso dalla passionalità del tifo chierese che ha surclassato, almeno dalle gradinate, quello novarese. Altra nota degna di rilievo sono i rumors riguardanti un possibile arrivo sotto la cupola dell’ex Monza Jordan Larson, a quanto pare l’americana non ha interesse a giocare nella futura lega professionistica USA e vorrebbe partecipare alle prossime olimpiadi vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane.

 

Antonio Brusa