Trofarello – Fiera dell’Amarena: perfetta per buongustai e amanti delle feste dal sapore di una volta

amarena cuochiSi è inaugurata ieri sera la 20 esima Sagra dell’Amarena. Un compleanno importante che il direttivo Pro Loco Trofarello ha voluto onorare in un modo diverso. Niente spese ‘pazze’, niente ‘spatus’.
Un profilo che qualcuno potrebbe definire basso, ma che noi preferiamo definire casalingo, quando per casalingo intendiamo proprio il sentirsi a casa, tra il buon odore del cibo che invita irresistibilmente alla tavola, sorrisi e un’atmosfera di famiglia.
Ha ben spiegato Mario Cassardo, Presidente della Pro Loco, dimissionario e che ha confermato di non ricandidarsi per lasciare spazio alle future leve: “Abbiamo voluto andare incontro alle difficoltà economiche delle persone. Niente balera per il liscio, che dati i costi alti comportava un ingresso a pagamento. Una pedana al centro di Piazzale Europa, con musica ed esibizioni di molte associazioni di ballo, questa è la strada che abbiamo scelto per permettere a tutti di vivere la fiera senza spese, offrendo occasioni di svago per tutti i gusti e senza problemi ‘di tasche’. Ci sarà il mercatino agroalimentare con bancarelle gastronomiche provenienti da tutta Italia, ci saranno le esibizioni di scuole di ballo e tutti potranno divertirsi liberamente con tanti generi musicali. E per la gioia dei più piccoli il luna park”.
Sullo sfondo il ristorante della fiera, affollato come sempre. Tanti, tantissimi volontari impegnati a preparare un menù che offre un’ampia scelta di piatti a base di carne e di pesce, tutti ottimi ed a prezzi accessibili.  Altrettanti volontari impegnati a destreggiarsi fra i tavoli gestendo ‘comande’ con l’abilità di consumati camerieri, ma non dimentichiamo che si tratta di persone che nella vita svolgono i più disparati mestieri. È la passione per la Festa (in maiuscolo) per eccellenza del paese che li porta qui ogni anno, e che ogni anno richiama tantissima gente, che tra le lunghe tavolate si incontra, si ritrova, si parla.
Il tutto in una atmosfera, come si è detto, di casa, rilassata, che abbiamo ritrovato anche nel breve discorso inaugurale tenuto, oltre che dal direttivo Proloco, dal sindaco uscente e ricandidato Gian Franco Visca e dalle due  altre candidate Emilia Tiso e Anna Friscia.
Aria leggera (verrebbe da dire finalmente dopo una campagna elettorale che a tratti si era macchiata di qualche eccesso), aria di casa. E inebriante profumo di carne alla griglia. Cosa volere di più?
Una festa da non mancare, fino al 6 giugno (Per il calendario completo degli eventi vedasi http://www.100torri.it/newsite/?p=28516)

Sandra Pennacini

(Nella foto alcuni degli addetti alla griglia e al servizio ai tavoli: Ignazio Assorgia, Paolo Ninno, Silvano Toso, Giuseppe Zanchi, Eugenio D’Amico, Stefano Francescon).