Un chierese al lavoro per riportare la Formula 1 a Imola

minardia imola

Alberto Fussotto, chierese, professione architetto con studio a Pino Torinese: una grande passione per la Formula 1 e un sogno, per il quale ha lavorato da anni, che sta per trasformarsi in realtà: attraverso il Minardi Day, riportare a Imola la Formula 1.

“La giornate del Minardi Day di sabato 25 giugno all’autodromo di Imola – dice Fussotto – è stata studiata per dare la possibilità concreta a tutti gli appassionati di “toccare” con mano un pezzo della Formula 1. Oltre alla tribune (gratis) saranno accessibili anche l’area Paddock e box con esposizione di tutte le monoposto di Formula del Minardi Team (21 macchine) e le 10 Scuderia Toro Rosso compresa la Minardi con cui Fernando Alonso ha esordito nel mondiale a 21 anni e la Toro Rosso con cui Sebastian Vettel ha vinto il primo GP di F1 a Monza nel 2008. Inoltre ci saranno simulatori di guida, musica e street food. In pista, insieme alle Minardi F1 gireranno anche vetture di Formula 2, Formula 3 Lamborghini e vetture Gran Turismo. Inoltre ci sarà la possibilità di incontrare i piloti F1 che hanno corso con Minardi come Nannini, Morbidelli, Fisichella, Trulli, Campos ecc. Al momento siamo in attesa delle varie conferme.”

Ma chi è Alberto Fussotto? “Mi sono laureato in architettura nell’estate 2006 – prosegue – e dal 2007 sono iscritto all’ordine degli architetti e ho lo studio di architettura a Pino Torinese. La passione per la Formula 1 e il Minardi Team risale a molti anni indietro. La passione mi ha portato a scrivere per un sito internet, occupandomi proprio del Minardi Team, scuderia che in Italia aveva poco spazio anche a causa della Ferrari. Allora avevo deciso di trovarmi personalmente le informazioni e notizie parlando direttamente col team. Da cosa nasce cosa e negli anni si era stabilito un rapporto di fiducia col team che mi ha permesso di prendere parte ai test privati di F1 sulla pista di Misano, Imola e Monza.

Nel 2004 propongo una collaborazione col team volto a creare un minardi programmablog parallelo al loro sito ufficiale. Purtroppo nel 2005 il team viene venduto alla Red Bull che lo ribattezza Scuderia Toro Rosso…. A questo punto deciso comunque di seguire Gian Carlo Minardi che apre un team di F3000. Sottopongo nuovamente il progetto, che trova il benestare e inauguro il “Minardi Blog” sul quale segui i risultati, anche in pista, del team di F3000 che nel 2007 vince il campionato italiano ed europoe… La collaborazione si stringe e dal 2008 vengo chiamato per riaprire il sito ufficiale www.Minardi.it occupandomi di scrivere gli articoli e seguire i piloti gestiti dalla famiglia Minardi sotto l’aspetto della stampa. La collaborazione continua a crescere e il Minardi Day è solamente l’ultimo dei traguardi.”