Chieri. Carnevale anticipato. Venerdì 19 gennaio l’investitura, sabato 20 pomeriggio la sfilata dei carri 🗓
Pasqua Bassa, quest’anno, e Carnevale subito a ruota della Befana. Chieri fa da apripista e si propone come vetrina di maschere e carri che poi sfileranno per il resto del Piemonte. Investitura di Bela Tessioira e Mangiagrop venerdì 19 gennaio alle 20 in Sala Consiglio e sfilata dei carri sabato 20 gennaio a partire dalle 15.
Spiega Piero Tamagnone, presidente della Pro Chieri. “Saremo i primi, quest’anno, con tutti i pro e i contro. Il vantaggio è che faremo da vetrina delle sfilate dei carnevali maggiori, come Rivoli e Saluzzo. Lo svantaggio è che qualcuno dei carri più importanti, magari, per quella data, non sarà ancora collaudato e pronto a sfilare. Ma è un rischio da correre.” Quanto all’investitura, confermata la Bela Tessioira 2023, Nicole Sharon Bonventre, 29 anni, assistente in uno storico studio dentistico chierese, e confermato il suo Mangiagrop, Carlo Carpignano, imprenditore di 28 anni. A festeggiarli Giandoja e Giacometta della Famija Turineisa e i personaggi dei Carnevali del Chierese e non solo.
La sfilata di sabato 20 pomeriggio cambia un po’ percorso. Partenza alle 15 da Piazza Europa e poi Via Cesare Battisti, Via Principe Amedeo, Via Orfane, Via Palazzo di Città, un tratto di Via Vittorio Emanuele (niente passaggio sotto l’Arco, proibitivo per i carri più alti), piazzetta ACI e arrivo in Piazza Dante alle 17. A seguire la premiazione dei carri. Ospite d’onore il carro di Nichelino (Patelavache) vincitore dell’edizione 2023. Sfileranno i carri delle parrocchie di San Giovanni Bosco, San Luigi Gonzaga e Duomo. (G.G.)