IL 10 GENNAIO A PINO TORINESE TORNA IL CORSO GRATUITO DI DIFESA PERSONALE FEMMINILE

Rivolto a tutte le donne e adolescenti del territorio, il corso è promosso dal Comune di Pino Torinese e organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica VIET VO DAO Club Dien Hong

Mercoledì 10 gennaio inizierà il corso di difesa personale femminile rivolto a donne adulte e adolescenti promosso dal Comune di Pino Torinese e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica VIET VO DAO Club Dien Hong con il Maestro Massimo Carrara. La partecipazione è gratuita e le lezioni si terranno tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 21.30 a Pino Torinese presso la Palestra Costa, in piazza del Municipio 12.

Anche quest’anno l’iniziativa vedrà la partecipazione delle operatrici del Centro PariDispari e del Centro Antiviolenza “InRete” di Chieri, che saranno disponibili per un supporto ed eventuali primi ascolti alle donne vittime di violenza e per presentare i servizi e le attività dei centri.

La Sindaca di Pino Torinese, Alessandra Tosi, afferma: “Anche quest’anno abbiamo promosso con convinzione il corso di difesa personale femminile, per contribuire concretamente alla lotta contro la violenza di genere. La nostra Amministrazione comunale, a guida femminile e con una forte presenza di donne all’interno della Giunta, è particolarmente sensibile e attenta al tema della parità di genere ed è orgogliosa di promuovere un’iniziativa che mira a fornire alle donne gli strumenti fisici, psicologici ed emozionali per affrontare con maggior sicurezza e serenità i pericoli che possono incontrare nella quotidianità.”.

L’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pino Torinese, Elisa Pagliasso, sottolinea: “Vogliamo cercare di coinvolgere sempre più associazioni ed enti in una collaborazione finalizzata al sostegno della parità di genere. E’ fondamentale collaborare per affrontare insieme la piaga rappresentata dalla violenza sulle donne e non potremmo riuscirci senza il supporto del centro PariDispari e del centro antiviolenza InRete, che metteranno a disposizione le proprie operatrici per un primo ascolto e per diffondere la conoscenza dei loro preziosi servizi. Ci auguriamo che molte ragazze e donne del territorio, di ogni età, scelgano di partecipare, come avvenuto negli scorsi anni: trattandosi di tecniche che ci si augura di non dover utilizzare mai, ma che nella sfortunata ipotesi di necessità si devono conoscere molto bene, suggerisco anche a tutte coloro che hanno già partecipato in precedenza di prenderne parte tutti gli anni, proprio con lo scopo di avere sempre la memoria allenata per sapere sempre come usare queste tecniche di difesa”.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i seguenti numeri:

Massimo Carrara – 3921011630

Comune di Pino Torinese – 0118117262