Chieri e Chierese. SVOLTA: un percorso di formazione civica

Il primo percorso di cittadinanza attiva nel chierese di giovani per giovani: un progetto per formarsi e scegliere consapevolmente

L’idea Svolta nasce dalla necessità dei giovani di sviluppare un pensiero critico che permetta loro di orientarsi nella complessità che caratterizza il mondo di oggi e di accedere a strumenti di conoscenza che possano rendere più responsabili e consapevoli le scelte civiche e politiche.È da questa urgente esigenza che nasce in un gruppo di giovani del chierese l’idea di organizzare uno spazio in cui i propri coetanei possano informarsi e quindi acquisire gli strumenti per confrontarsi con la complessità del mondo. Il progetto nasce anche dall’incontrocon Oltrevia – Scuola di politiche: un’esperienza nata a Bassano del Grappa nel 2019 ideata da un gruppo di giovani e arrivata alla terza edizione. Oltrevia coinvolge ad ogni edizione circa 80 studenti ed è al suo modello che si ispira Svolta, dopo molti incontri con l’equipe veneta.Incontri per giovani tra giovani per parlare di tutto ciò che è cittadinanza attiva, tutto ciò che interessa il cittadino in quanto essere politico, della polis, in un territorio in cui non sono mai state fatte proposte di formazione politica apartitica simile al progetto di Svolta.

La proposta

Un percorso di 5 domeniche per imparare e confrontarsi su tematiche di cittadinanza attiva che interessano il vivere comunitario. Ciascuna giornata avrà un proprio tema specifico e una struttura che si ripete, grossomodo la seguente: una mattinata di ascolto approfondito con interventi di relatori esperti a cui seguirà il pranzo insieme, offerto dall’organizzazione ai partecipanti, allo staff e agli ospiti, occasione per conoscersi, stringere legami e condividere liberamente pensieri e idee provocati dalle relazioni della mattinata. Il pomeriggio sarà invece strutturato in maniera più dinamica e partecipativa: mantenendo l’attenzione sugli stessi temi trattati al mattino, verranno imbastiti dibattiti e tavoli di confronto insieme ad attività più pratiche, in cui i partecipanti avranno modo di rapportarsi con il reale stato delle cose, andando oltre l’aspetto accademico delle tematiche.

Il percorso richiede una quota simbolica di partecipazione del valore di 30€. La donazione serve a sostenere il costo del pasto, dei relatori invitati, del materiale e dei professionisti coinvolti.

Ovviamente, la quota non copre l’intero costo del progetto che è infatti reso possibile grazie al sostegno economico del comune di Chieri e di altri comuni del chierese che si stanno via via coinvolgendo nel progetto.

Un percorso con 5 appuntamenti

Le cinque giornate si svolgeranno a Chieri nel convento di San Domenico, entrando da Via della Gualderia, angolo Via Vittorio Emanuele II; anche il pranzo si consumerà in loco.Gli incontri si svolgono sempre di domenica in un arco temporale che va da marzo a giugno 2024; hanno inizio alle ore 9.30 e si concludono alle 17.30. Il percorso è unitario, perciò l’iscrizione equivale alla partecipazione a tutte e cinque le giornate.Ogni giornata è guidata da una domanda inerente a un tema scelto da noi per formarci e crescere in materia di cittadinanza attiva.

● 10 marzo – INFORMAZIONE – Ma ci possiamo fidare dei giornali?

● 7 aprile – CAMBIAMENTO CLIMATICO – Ma lo possiamo scegliere il clima di domani?

● 5 maggio – CARCERE – Ma il carcere rieduca davvero?

● 26 maggio – ECONOMIA – Ma che fine fanno le nostre tasse?

● 16 giugno – MIGRAZIONE – Ma l’accoglienza in Italia funziona?

Una proposta di giovani per giovani, con vari partner e per molti comuni

Svolta si sviluppa come un’iniziativa nata dal basso grazie al tempo e l’intraprendenza di un gruppo di circa 20 giovani volontari impegnati sul territorio e intenzionati a costruire qualcosa per i coetanei del chierese. Tra le associazioni collaboratrici è presente ASCS, insieme al presidio Libera Rita Atria di Chieri, la cooperativa sociale Exeat, la rivista Aggiornamenti Sociali e la Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Torino.La progettazione è gestita dal gruppo in maniera orizzontale, condivisa, laica e sinodale,facendo tesoro delle diversità di esperienze, approcci e punti di vista. L’ideazione e sviluppo dei programmi e delle attività di ciascuna giornata di formazione è affidata ad un’apposita equipe. Lo stesso vale per gli aspetti più operativi, come: logistica,progettazione e comunicazione. Periodicamente tutte le equipe si confrontano per condividere e approvare il lavoro fatto.Svolta è un percorso pensato per giovani dai 16 ai 29 anni che sentano l’esigenza di formarsi in materia di cittadinanza attiva per spendersi per il bene comune dei propri territori e della comunità in senso più ampio.Il progetto sta coinvolgendo molti comuni del territorio: oltre a Chieri, che ha già disposto patrocinio e contributo economico e Riva presso Chieri e Poirino che hanno offerto il patrocinio, l’idea è stata estesa anche ai comuni di Cambiano, Pino Torinese, Andezeno,Santena, Arignano, Baldissero Torinese, Pecetto Torinese, Buttigliera d’Asti, Castelnuovo Don Bosco, Marentino, Pavarolo, Trofarello. È ampiamente favorita la partecipazione di cittadini di questi comuni ma non è escluso il coinvolgimento di giovani che abitano altrove.

(Foto di Luigi Marsero)