Trofarello – “Solo contro tutti” Visca conquista nuovamente la carica di sindaco.

Gian Franco Visca

Gian Franco Visca

Sono state elezioni al cardiopalma quelle di Trofarello. Una finale al fotofinish che ha visto Per Trofarello, capitanata dal sindaco uscente Gian Franco Visca, ed il Movimento Cinque Stelle, con Anna Friscia, contendersi fino all’ultimo il risultato finale, in una cornice di afflusso alle urne decisamente basso.

Dai primi spogli pareva esserci una tendenza a favore del Movimento, seppure di stretta misura. Gli ‘intermedi’ registravano una prevalenza di Friscia, vantaggio che via via che si proseguiva nello spoglio è andato a ridursi, fino al seggio 7, il penultimo a concludere i conteggi, che con una differenza a favore del sindaco uscente di 100 voti circa ha di fatto consegnato la vittoria a Per Trofarello.

Come in ogni gara che si rispetti, partiamo dall’ultimo classificato. Proposta Trofarello, candidata Emilia Tiso, si è fermata a 1553 voti. Sarà dunque rappresentata in consiglio comunale da due consiglieri, Emilia Tiso, appunto, e Luca Maggio, che vanno quindi a confermare le posizioni che già occupavano. “Tanti auguri al Sindaco – commenta Tiso a pochi minuti dal risultato – Bella sorpresa i 5 Stelle. Noi faremo come sempre la nostra opposizione, speriamo di lavorare e di riuscire in tre a cambiare questo paese, che a nostro avviso ha bisogno di tanti cambiamenti”.

1922 voti per i Cinque Stelle. Un risultato clamoroso se confrontato con le precedenti amministrative, ma non sufficiente a ‘fare il colpaccio’ di conquistare il municipio. Non è del tutto soddisfatta Anna Friscia, che per un po’ ha intravisto la vittoria: “Comunque sia andata ora abbiamo una grande responsabilità, quella di fare opposizione come abbiamo fatto nei cinque anni precedenti, ma con il vantaggio di due consiglieri in più. Dalle preferenze espresse risulta che dovremmo essere io, Fabio Bianco ed Eliana Salanitri a sedere in consiglio comunale – e prosegue – Rimane l’amarezza per la mancanza in queste elezioni di una lista, che non è rappresentata e non è venuta a votare, motivo questo, a nostro avviso, del forte calo dei votanti, oltre al fenomeno nazionale di disaffezione alla politica”.

Non la pensa affatto così Gian Franco Visca, che con 2081 voti si riconferma alla guida della città: “Non si illudano i Cinque Stelle di avere tutto quel consenso – commenta risoluto a pochi minuti dalla raggiunta vittoria – Tutti quei voti non sono certamente loro, bensì frutto di una politica distorta che ha dirottato, o almeno ha provato a dirottare, i voti di Progetto Paese a loro favore pur di non farci vincere. Ma noi, soli contro tutti, non solo abbiamo vinto. Abbiamo anche migliorato la performance delle precedenti elezioni. Certamente non hanno vinto o rischiato di vincere i Cinque Stelle, e certamente ha perso il Partito Democratico, perché i numeri dimostrano che non ha saputo gestire adeguatamente la situazione che si era venuta a creare – e prosegue –Con la mia squadra, fortemente rinnovata, e con il lavoro compiuto sino ad oggi, siamo pronti a governare con serietà per altri cinque anni, perché la fiducia che ci è stata concessa è la prova della qualità del lavoro sinora compiuto. Abbiamo vinto, di fatto, con tre liste contro. Adesso si guarda avanti, abbiamo molto lavoro a fare”.

Sandra Pennacini