San Damiano d’Asti. La Barbera Incontra… musica, cultura, gastronomia dal 17 al 19 giugno
Cultura, eventi, musica e buon cibo sono gli elementi del festival dedicato alla barbera che prenderà il via il 17 giugno a San Damiano d’Asti. Le caratteristiche del vino monferrino faranno da leit motiv alla manifestazione che continuerà fino a domenica 19. Infatti la cittadina astigiana verrà suddivisa in tre zone denominate con i nomi delle tipologie della Barbera. Superiore (piazza Libertà); Barrique (piazza SS Cosma e Damiano); Vivace (piazza Camisola).
In ciascuna delle piazze si potranno seguire i concerti, le degustazioni, gli incontri con scrittori, attori, giornalisti. Si potrà partecipare a laboratori di cucina, a convegni sull’agroalimentare e anche scatenarsi in serate danzanti.
Tra gli ospiti attesi la scrittrice Margherita Oggero e il gruppo dei Tiromancino (venerdì 17), Bruno Gambarotta (sabato 18), Enzo Iacchetti, Alessandro Haber e la cantante astigiana Chiara Dello Iacovo (domenica 19).
Due mostre si potranno visitare in Galleria Ferrero a Palazzo Carlevaris tra cui “Il segno, la luce e il colore – Dai Maestri del Novecento alle ultime avanguardie” con la personale dell’artista Feofeo . Nella Galleria che fu dei Conti Carlevaris saranno esposte opere di grandi artisti di fama mondiale.
Durante tutta la manifestazione saranno presenti espositori di prodotti tipici, una Enozone dove degustare i vini del territorio, e intrattenimenti musicali con dj set e cover band a cura del partner Palco 19.
Il programma completo è consultabile sul sito http://www.sandamianoda.it/
Carmela Pagnotta