Da Torino, Pinerolo, Carignano e Lanzo: gli istituti alberghieri del Torinese nel concorso didattico nazionale di cucina
Cooking Quiz, in partenza il concorso didattico degli Istituti Alberghieri d’Italia: 35.000 allievi pronti per l’8^ edizione.
Torna Cooking Quiz, il prestigioso concorso didattico nazionale che coinvolge ogni anno gli Istituti Alberghieri d’Italia. I veri protagonisti del format saranno gli studenti e le studentesse delle classi 4^ degli indirizzi enogastronomia, sala-vendita e pasticceria/arte-bianca. Attraverso la gamification, il concorso trasferirà nozioni e informazioni importanti, per poi valutarne il grado di apprendimento. Saranno proposte sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria classe, nonché competizioni tra classi per determinare il gruppo che accederà alla fase successiva, ovvero la Finalissima Nazionale in programma il 22 maggio al Teatro Olimpico di Roma.
Quali scuole saliranno sul podio? Campioni in carica per l’edizione 2023 l’IIS “Giovanni Falcone” di Asola (MN) per l’indirizzo eno-gastronomia, il Convitto Nazionale Statale “Rinaldo Corso” di Correggio (RE) per l’indirizzo sala-vendita e l’I.I.S.S. “Cillario Ferrero” di Neive (CN) per pasticceria/arte-bianca.
105 gli Istituti Alberghieri già iscritti all’ottava edizione che prevedrà due modalità di partecipazione: il “Cooking Quiz in presenza“, che porterà lo staff direttamente a scuola, e il “Cooking Quiz digital“, che consentirà di raggiungere le scuole attraverso collegamenti digitali.
Per la provincia di Torino scenderanno in campo l’IIS “Giovanni Giolitti” di Torino, l’IIS “Prever” di Pinerolo, l’IIS “Norberto Bobbio” di Carignano e l’IIS “Federico Albert” di Lanzo Torinese.