Camminare lentamente: 28 gennaio escursione da Baldissero a Superga

L’associazione “Camminare lentamente” propone domenica 28 gennaio un itinerario ad anello di circa 8 km lungo i sentieri attorno alla Basilica di Superga, monumento simbolo della Collina Torinese.  Il ritrovo è previsto alle 10:30 al Centro Turistico Ricreativo Comunale di Bric Paluc in via Superga 79 a Baldissero Torinese. La partenza è programmata alle ore 11:00 e si consigliano scarpe da trekking e bastoncini.

Ad accompagnare il gruppo saranno Carlo Mantovani e Nicola Testa, cultori di storia e tradizioni locali e attivi nella manutenzione dei sentieri di Baldissero Torinese.

Si partirà da Bric Paluc da dove si salirà lungo il sentiero per raggiungere Bric San Giacomo e Bric del Duca. Si giungerà poi a Tetti Gioanin e da qui il piazzale della Basilica.

Dopo una sosta per il pranzo e una visita della Basilica, il gruppo riprenderà il cammino scendendo lungo il sentiero del Rosmarino, dove si potrà ammirare un magnifico esemplare di rovere ed un faggio di dimensioni eccezionali. Dalla borgata Tetti Ronchi si risalirà a Bric Paluc.

La quota di partecipazione per i soci è di 3 euro mentre è gratuita per i minori di 18 anni. Per partecipare alle attività di Camminare lentamente è inoltre obbligatorio il pagamento della tessera associativa annuale (8 euro, gratuita fino a 18 anni).

Le persone interessate a prendere parte all’escursione dovranno prenotarsi entro il 27 gennaio inviando una mail all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com oppure contattando Paolo 380.6835571 o Angelo 349.7210715

Luigi Marsero