Elezioni amministrative l’8 e il 9 giugno. Si vota in 8 comuni sopra i 15 mila abitanti: Chieri, Collegno, Giaveno, Leini, Piossasco, Rivoli, Settimo Torinese e Vinovo.

Possibile terzo mandato per i sindaci dei comuni tra i 5 e 15 mila abitanti: interessa Poirino…

 

E’ ufficiale: fissata dal Consiglio dei Ministri la data delle prossime elezioni europee, regionali e amministrative. In Piemonte, come nel resto d’Italia, si voterà il prossimo 8 e 9 giugno che sono un sabato e una domenica. Una grande novità rispetto al passato quando si prediligeva tenere aperte le urne anche il lunedì per consentire di votare anche a chi nel fine settimana preferiva la spiaggia o la montagna. Nella nostra regione si voterà, oltre che per le elezioni europee, anche per rinnovare il consiglio e la giunta regionale. Inoltre andranno al voto anche ben 204 Comuni, di cui 8 sopra i 15.000 abitanti: Chieri, Collegno, Giaveno, Leini, Piossasco, Rivoli, Settimo Torinese e Vinovo.

Novità importanti anche per i sindaci perché cambiano le regole sul limite dei mandati: il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha spiegato che per i Comuni con meno di 5.000 abitanti non vi è più limite al numero dei mandati per i sindaci, mentre per i sindaci di Comuni tra 5.000 e 15.000 abitanti il limite è portato a tre mandati consecutivi. L’ultima novità è legata ai compensi degli addetti ai seggi che verranno aumentati, questo per rendere più attrattiva la mansione vista la scarsa partecipazione registrata negli ultimi anni.