NOVARA. CONFERENZA SULLA FAMOSA BATTAGLIA DELL’ARIOTTA DEL 1513

Sabato prossimo 3 febbraio 2024 presso la sala del Circolo dei Lettori, nel Castello di Novara, si terrà una importante conferenza su “Novara 1513: polo strategico delle comunicazioni politico-militari europee”, con la partecipazione dei relatori Giancarlo Andenna, noto studioso di storia medievale e membro dell’Accademia dei Lincei, e Mario Troso, storico e decano della Città di Novara.

L’iniziativa è stata proposta in conferenza stampa lo scorso lunedì 29 gennaio, alla presenza del presidente Consiglio Comunale Edoardo Brustia, dell’assessore alla Cultura Luca Piantanida, del presidente del Circolo dei Lettori Paola Turchelli e dei già citati relatori Andenna e Troso (nella foto).

Dopo brevi interventi di Brustia e Piantanida, lo storico Andenna ha presentato l’ingegner Troso come grande studioso della tecnologia medievale di combattimento e in particolare come il massimo conoscitore in Europa di armi inastate (cioè armi su un’asta), oltre che grande studioso anche di battaglie medievali e moderne e scrittore di libri su questi temi, come quello sulle battaglie di Napoleone. Troso ha poi effettuato una breve analisi dei campi di battaglia di Waterloo (1815), Ariotta (1513) e Melegnano (1515).

La conferenza del prossimo sabato si soffermerà in particolare sulla famosa battaglia dell’Ariotta (dal nome della Cascina Ariotta, che si trovava nei pressi di Novara, ora non più esistente) del 1513, a seguito della quale, con la sconfitta dei Francesi, gli Svizzeri arrivarono a controllare tutta la Lombardia. La battaglia dell’Ariotta è stata approfondita 140 anni fa dall’avvocato Rusconi, il suo primo studioso, e nei nostri anni proprio dall’ingegner Troso, che propone di istituire in quella che è stata l’area della battaglia, ancora abbastanza intatta (zona strada per Trecate), una sorta di riserva.

Enzo De Paoli