Canelli: Al via questa mattina il Raduno regionale dei Bersaglieri

BersaglieriSi è aperto questa mattina a Canelli il raduno regionale dei Bersaglieri con l’inaugurazione del museo e della mostra fotografica sulla missione IBIS in Somalia e sull’alluvione del 1994 in Piemonte. “Proprio in occasione di questo ultimo evento catastrofico Canelli strinse forti legami con il corpo dei Bersaglieri – spiega il Presidente dell’Associazione provinciale Bersaglieri, Mauro Capra – gli uomini del Secondo reggimento di Legnano diedero un aiuto indispensabile a questa terra”. In giornata verrà consegnata in Comune la bandiera di guerra Massaua 1885 per il museo del Risorgimento Città di Asti. Alle 21 in piazza Cavour ci sarà il concerto della Banda Municipae di Rocchetta Tanaro e della Fanfara R. Lavezzeri di Asti.

Coinvolto anche Santo Stefano Belbo, dove, sempre alle 21, si terrà il concerto della Fanfara di Ceggia (Venezia). Appuntamento in piazza del municipio.

Domenica la grande sfilata prenderà il via alle 9:30 e attraverserà le vie del centro storico di Canelli con partenza da piazza Unione Europea. Sfileranno circa 500 Bersaglieri di 28 sezioni piemontesi, oltre a quelle ospiti e il Gruppo Storico Militare Bersaglieri 1848-1918. Ci saranno anche le Pattuglie Bersaglieri Cicilisti di Cirié e di Venaria Reale e il Gruppo Automezzi storici di Canale (Cn). I fanti piumati renderanno gli onori alla targa commemorativa dedicata al Secondo Reggimento Bersaglieri di Legnano, restaurata dalla sezione astigiana.

Dopo la Messa al Sacro Cuore alle 11:30 il raduno terminerà con il Pranzo Cremisi nella palestra di via Bosca.

“Per ringraziare il Comune di Canelli dell’ospitalità abbiamo restaurato la bussola della vetrata posta sopra l’ingresso del Palazzo Comunale – sottolinea Mauro Capra – un piccolo segno della nostra riconoscenza”.

 

Carmela Pagnotta