Pino Torinese e l’acqua del rubinetto. “Colore e odore sospetto, occorre sostituire le vecchie tubature”
Un cittadino pinese scrive a 100torri: “Il filtro del mio addolcitore è rosso di ruggine…”
Scrive e si firma, un cittadino pinese che non è affatto d’accordo che l’acqua potabile a Pino Torinese sia sicura.
“Perchè non venite a dare un’occhiata al mio addolcitore condominiale professionale: vi farò vedere il colore del filtro dopo un anno, alla manutenzione annuale. L’ acqua potabile entra a 27 gradi francesi nell’addolcitore, con ruggine e altro materiale non ben identificato, ed esce, purificata da tutto il materiale estraneo grazie alle resine e al filtro, a 4 gradi francesi. L’acqua potabile è talmente sporca che le resine vengono lavate dalla salamoia ogni 3/4 giorni e un sacco di sale da 25 kg. basta appena per 2 settimane. Mercoledì prossimo verrà la società dell’addolcitore per la manutenzione annuale per cambiare il filtro e, se volete, vi scatterò una bella foto a colori, così almeno si vedrà la colorazione rossa del filtro dopo un anno.
Perchè l’amministrazione comunale pinese, incompetente ed arrogante, non fa una forte pressione alla SMAT, affinchè intanto inizi con la sostituzione delle vecchie tubature di adduzione ancora in materiale pericoloso? Non se ne può più di vedere, almeno una volta al mese, la SMAT fare interventi di rattoppo; sempre negli stessi punti.
Io ho fatto analizzare privatamente l’acqua non addolcita perché di colore e odore sospetto; e dopo aver visto i risultati delle analisi ho fortemente sconsigliato i miei vicini di usarla per cucinare in quanto completamente priva di cloro e con batteri tutt’altro che normali. Ogni volta che la SMAT viene a fare dei sopralluoghi, sostiene che il problema non è loro. Peccato che ha fatto la stessa cosa un mio vicino di casa e le analisi hanno dato lo stesso risultato…”