PIEMONTE VOLLEY: NOVARA SORPRENDE UNA MILANO SPENTA, CHIERI SI CONFERMA, CUNEO PROFONDO ROSSO, LE PINELLE SI ARRENDONO TIE BREAK
Partita bellissima all’Allianz Cloud, che comincia con un primo set agguerrito da parte di entrambe le formazioni. L’Igor Gorgonzola Novara riesce a piazzare l’allungo decisivo sul 27-29, ma l’Allianz Vero Volley Milano risponde vincendo il secondo parziale e la sfida rimane in equilibrio. A provare la fuga è ancora la squadra di coach Bernardi, che domina il terzo gioco, ma le milanesi non si scompongono e grazie ad un prezioso turno in battuta di Cazaute si impongono nella quarta frazione e portano l’incontro al tie-break. Ad effettuare il sorpasso che decide l’incontro sono le piemontesi, spinte dalla solita Akimova, MVP con 23 punti, e dalle accelerate di Buijs (15), Szakmary (14) e Bonifacio (14). I 28 punti di Egonu e i 20 di Sylla non bastano a coach Gaspari per evitare la sconfitta.
Una grandissima prestazione delle zanzare che a dispetto della malasorte, che le ha colpite nella stagione, hanno saputo affrontare una formazione sulla carta più attrezzata al deficit tecnico la squadra di coach Bernardi ha saputo sopperire con lo spirito di squadra e il bel gioco, non è sufficiente avere l’opposto più forte del mondo è necessario avere coralità. Ricordiamo ai lettori che nei prossimi giorni, salvo imprevisti burocratici, dovrebbe arrivare dalla Turchia la russa Marina Markova, top scorer nella Sultan Ligi con ben 410 punti all’attivo. Nella prossima partita, che si disputerà sabato 17 febbraio contro Casalmaggiore, le novaresi avranno l’occasione di consolidare il secondo posto in classifica.
La Honda Olivero S.Bernardo Cuneo fallisce ancora, come all’andata ma stavolta in casa, il match contro il fanalino di coda Itas Trentino. Il primo successo della gestione Mazzanti è firmato da una fantastica Michieletto da 21 punti e dalla solida prova a muro delle trentine (11 di squadra, 5 da Marconato e 3 da Olivotto). Deludono le gatte nonostante Haak a quota 19, ma per loro fortuna il terzultimo posto rimane a due punti di distanza, vista la sconfitta della Volley Bergamo 1991 sul campo di un’implacabile Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Nonostante la buona prestazione, le orobiche sprecano l’occasione più grande di riaprire la partita nel secondo set, subendo la rimonta da 16-21 e permettendo alle collinari di spuntarla sul 29-27. Top scorer ed MVP Weitzel con 15 punti, in doppia cifra anche Omoruyi (14), Skinner (13) e Grobelna (13). Per Bergamo, Nervini tocca i 14 punti, uno in più di Lorrayna.
Gran bel match al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano tra l’Aeroitalia Smi Roma e la Wash4Green Pinerolo: oltre due ore di gioco e cinque set servono alle giallorosse per ottenere i due punti ai danni delle pinelle, che nonostante gli infortuni si confermano osso durissimo per chiunque. La squadra di coach Cuccarini comincia vincendo il primo set in rimonta, ma poi subisce il ritorno delle ragazze di coach Marchiaro, che pareggiano e poi passano avanti grazie all’ottima prestazione di squadra, dove spiccano a fine partita i 20 punti di una magnifica Akrari (63% dal campo, 5 muri) e i 17 di Sorokaite. Ma Roma, soprattutto davanti al suo pubblico, ha dimostrato di non essere inferiore a nessuno e guidata dalla solita Bici (25 punti), Melli (18) e Rivero (11) conquista il quarto parziale e poi perfeziona il successo al tie-break.
Antonio Brusa