A TEATRO. In scena a Alba, Nichelino, Pinerolo, Buriasco, Bosconero, Corneliano, Alessandria, Casale Monferrato, Cuneo, Bra, Savigliano.
ALBA. Giovedì 22 febbraio “Ginger e Fred” al Teatro Sociale.
Il Teatro sociale di Alba ospita, giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 17:00 per la rassegna di Prosa, lo spettacolo “Ginger e Fred”, tratto dal capolavoro portato sul grande schermo da Federico Fellini con Giulietta Masina e Marcello Mastroianni. Gli interpreti sono Monica Guerritore, che ne cura anche l’adattamento e la regia, Massimiliano Vado e una compagnia di dieci attori. Pippo e Amelia, in arte Ginger e Fred, sono due anziani ex ballerini di avanspettacolo un tempo famosi. Dopo anni di separazione e un’esistenza lontana dalle luci del varietà, la coppia si incontra nuovamente sul set di uno show natalizio di un’emittente privata. L’invito a due vecchie glorie serve alla produzione solo per riempire lo spazio tra una pubblicità e l’altra che chiamano “rigatteria d’antan” e mandare avanti l’ingranaggio spietato della televisione commerciale. Tra saltimbanchi e dilettanti, ciascuno con il suo bagaglio di delusioni e sofferenze, Amelia e Pippo riscoprono il loro antico sentimento e si esibiscono in un’ultima danza per sentirsi ancora una volta vivi. Ballano e per un momento ritrovano la bellezza e l’intimità di un tempo. Il loro mondo fatto di incanto però non c’è più, come al luna di carta che Fred ha chiesto al macchinista di far apparire magicamente durante il ballo: la vede per un attimo, traballante, che viene calata dai macchinisti per essere chiusa in un baule durante lo smontaggio. La serata è finita.
Biglietti ancora disponibili alla biglietteria del Teatro, in piazza Vittorio Veneto n. 3, aperta tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e due ore prima dall’inizio della recita. I biglietti sono inoltre acquistabili anche online su www.ticket.it e alla Libreria La Torre, via Vittorio Emanuele n. 19/G.
Per informazioni si può contattare la biglietteria del Teatro al numero 0173292470-472.
NICHELINO. Venerdì 23 febbraio “456” al TSN – Teatro Superga.
La storia comica e violenta di una famiglia dell’autore e regista prematuramente scomparso Mattia Torre
“456” è la storia comica e violenta di una famiglia che, isolata e chiusa, vive in mezzo a una valle oltre la quale sente l’ignoto. Padre, madre e figlio sono ignoranti, diffidenti, nervosi. Si lanciano accuse, rabboccano un sugo di pomodoro lasciato dalla nonna morta anni prima, litigano, pregano, si odiano. Ognuno dei tre rappresenta per gli altri quanto di più detestabile ci sia al mondo. E tuttavia occorre una tregua, perché sta arrivando un ospite atteso da tempo, che può e deve cambiare il loro futuro. Tutto è pronto, tutto è perfetto. Ma la tregua non durerà.
“456” nasce dall’idea che l’Italia non è un paese, ma una convenzione. Che non avendo un’unità culturale, morale, politica, l’Italia rappresenti oggi una comunità di individui che sono semplicemente gli uni contro gli altri: per precarietà, incertezza, diffidenza e paura; per mancanza di comuni aspirazioni. 456 è una commedia che racconta come proprio all’interno della famiglia – che pure dovrebbe essere il nucleo aggregante, di difesa dell’individuo – nascano i germi di questo conflitto: la famiglia sente ostile la società che gli sta intorno ma finisce per incarnarne i valori più deteriori, incoraggiando la diffidenza, l’ostilità, il cinismo, la paura. 456 racconta la famiglia come avamposto della nostra arretratezza culturale. Dallo spettacolo è stato tratto l’omonimo sequel televisivo, prodotto da Inteatro e andato in onda su La7 all’interno del programma “The show must go off” di Serena Dandini e il libro “456 – Morte alla famiglia”, edito da Dalai.
Biglietti: 16 euro galleria, 20 euro platea
La stagione 2023-2024 del Teatro Superga è promossa dalla Città di Nichelino e Sistema Cultura, con il sostegno di Fondazione CRT e Regione Piemonte, firmata dalla direzione artistica di Alessio Boasi, Fabio Boasi e Claudia Spoto, in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Produzione esecutiva Fondazione Reverse. Creative mind: Noir Studio.
Info Teatro Superga, via Superga 44, Nichelino (TO) 011 6279789
www.teatrosuperga.it biglietteria@teatrosuperga.it IG + FB: teatrosuperga
Orari biglietteria: mar, gio, ven e sab 16-19; mer 10-13 e 14-19
I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Superga, sul luogo dell’evento nei giorni di spettacolo dalle ore 18
PINEROLO. Sabato 24 febbraio IL GIGANTE al Teatro Incontro.
Sabato 24 febbraio alle 21.00 il Teatro Incontro di Pinerolo ospiterà lo spettacolo Il Gigante tratto da La leggenda del re di pietra di Silvia Bonino. Un omaggio al protagonista delle terre cuneesi e del basso Piemonte: il Monviso, testo originale La leggenda del re di pietra di Silvia Bonino (Araba Fenice) adattamento teatrale Marco Pautasso ambiente e regia Fabio Ferrero in scena Alessio Giustivoci fuori scena Irene Avataneo, Elide Giordanengo, Manlio Pagliero e Federico Scarpino produzione Progetto Cantoregi
Prosegue la stagione teatrale di Pinerolo (TO), organizzata dal Comune grazie alla collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Sabato 24 febbraio alle 21.00 il Teatro Incontro di Pinerolo ospiterà Il Gigante tratto da La leggenda del re di pietra di Silvia Bonino (Araba Fenice),adattamento teatrale Marco Pautasso. lo spettacolo è un inno alla natura, un monito al rispetto dell’ambiente, una riflessione sui rapporti tra la natura stessa e gli uomini e un omaggio al protagonista delle terre cuneesi e del basso Piemonte: il Monviso, soprannominato il Re di pietra, che con il suo inconfondibile e familiare profilo si staglia imponente sulle Alpi Occidentali. Il Monviso si rivela un protagonista sensibile e attento alle vicende umane. Osserva donne e uomini con viva partecipazione da millenni, aiutato dai quattro amici venti che gli fanno visita e gli raccontano dell’uomo. L’essere umano suscita l’ammirazione del gigante per i progressi di cui è stato capace, fino a quando la ricerca incessante del benessere e della ricchezza materiale rompe l’equilibrio con la natura.
INFO e PREVENDITAPUNTO VENDITA PINEROLO Ufficio del Turismo di Pinerolo Via Duomo, 1 (fronte Palazzo del Comune)Telefono 0121.795589 Da martedì a sabato dalle 9.00 alle 14.00.La seconda domenica di ogni mese dalle 10.00 alle 13.00 (Pagamento solo con carta di credito o bancomat) ON LINE sul sito www.vivaticket.it – solo biglietti interi on line sarà applicato un diritto di prevendita
VENDITA SERALE Presso la cassa del Teatro Incontro di Pinerolo Via Caprilli – Pinerolo tutte le sere di spettacolo a partire dalle ore 19.30
BURIASCO. Sabato 24 febbraio “LA FAVOLA DI UN’ALTRA GIOVINEZZA” al Teatro Blu.
“LA FAVOLA DI UN’ALTRA GIOVINEZZA”: TRA LETTERATURA,CINEMA E TEATRO, CON ELIANA CANTONE, SABATO 24 FEBBRAIO TEATRO BLU DI PIAZZA ROMA A BURIASCO(TO).
Il Mutamento Zona Castalia di Torino, in collaborazione con il teatro Blu di Buriasco(To), presenta la piéce teatrale “La Favola di un’altra Giovinezza”: tra letteratura, cinema e teatro. Sul palco la talentuosa Eliana Cantone. La drammaturgia, curata dal regista Giordano Vincenzo Amato e la suggestiva colonna sonora eseguita dal vivo dal vivo da Elisa Fighera si fondono armoniosamente per creare un’atmosfera unica, coinvolgendo e catturando l’immaginazione dello spettatore. Ispirato al romanzo di Mircea Eliade e all’omonimo film di Francis Ford Coppola, lo spettacolo segue le avventure di Maria Piarulli, protagonista italo-rumena, figlia di immigrati italiani in Romania alla fine dell’Ottocento. All’età di 65 anni, Maria viene colpita da un fulmine che – anziché spegnerla – le regala una nuova possibilità: una nuova giovinezza. La narrazione, originale e insolita, a tratti paradossale, si sviluppa come un viaggio ironico e onirico alla ricerca di una seconda opportunità di vita, di un’altra giovinezza. Lo spettacolo, insignito del prestigioso riconoscimento come vincitore del bando Kilowatt Festival Visionari 2013,conferma la sua eccellenza artistica e la straordinaria capacità di trasportare il pubblico in un universo affascinante e per certi versi surreale. Il sipario si alzerà puntualmente alle 21.00, promettendo un’esperienza teatrale nuova, sicuramente da ricordare, o meglio, da non perdere.
Info e prenotazioni al numero 3480430201Staff Comunicazione Il Mutamento Zona Castaliaeventistampa@gmail.com – 3334309709.
BOSCONERO. Sabato 24 febbraio “SUOCERA IN SALSA PICCANTE” al Teatro di Bosconero.
“SUOCERA IN SALSA PICCANTE” – UN’ESPLOSIONE DI COMICITA’ TEATRALE –SABATO 24 FEBBRAIO – TEATRO BOSCONERO
La commedia teatrale “Suocera in Salsa Piccante” – portata in scena dalla compagnia “Fuori dal tunnel di Ivrea” – continua la stagione di spettacoli in cartellone al teatro Civico di Bosconero(To). Tutto con il fine di catturare il cuore del pubblico con unarappresentazione irresistibile di emozioni e comicità. Storie ironiche, divertenti, chepromettono di intrattenere il pubblico con una trama dalle situazioni esilaranti. L’operateatrale, adattata dal romanzo di Antonio Amurri, è magistralmente portata sul palco daStefania Longo, che non solo ha curato l’adattamento, ma si è anche occupata della regia.Il risultato è una performance coinvolgente che combina abilmente il talento di attoriesperti e giovani promesse. Il casting, oltre alla presenza di Stefania Longo e ValentinaTrevisan, mette insieme anche i giovani della compagnia “Fuoridaltunnel”: TeresaMattiussi, Letizia Zullo, Manuel Naretto e Beatrice Zullo. La direzione delle musiche èaffidata a Nisio Gismondi. Lo spettacolo si sviluppa in quadri. Accompagnano il pubblicoattraverso varie tipologie di suocera, ognuna con le proprie sfumature comiche:dall’arrampicatrice sociale all’ipocondriaca, dalla nostalgica alla saccente. L’insieme diquesti simpatici personaggi metteranno a dura prova la pazienza dei loro generi, offrendoagli spettatori una cascata di gag e situazioni molto divertenti. Inoltre, l’elemento culinario-enogastronomico, aggiunge un tocco unico all’opera dal titolo “Suocera in salsa piccante”.Un momento di comicità che garantisce genuine risate e intrattenimento sociale, insommauna commedia adatta a tutte le età. Si comincia a ridere intorno alle 21.00.
Ingresso unico 10 euro Per informazioni e prenotazioni 3893216525
Staff Comunicazione l’Officina dell’Arte di Bosconero – eventistampa@gmail.com – 3334309709
CORNELIANO. Domenica 25 febbraio “Il Carnevale degli animali” al Cinema Vekkio.
Sul palcoscenico del Cinema Vekkio di Corneliano salirà, domenica 25 febbraio, un grande attore e artista toscano, capace di stupire come pochi altri. Protagonista della quinta tappa di Burattinarte d’inverno 2024 sarà, infatti, Federico Pieri, livornese, un interprete poliedrico, in cui magia comica e fantasismo si arricchiscono della tipica verve toscana e di una armoniosa delicatezza interpretativa.
L’artista presenterà a Corneliano una sorprendente versione de Il Carnevale degli animali di Camille Saint Saëns, in cui i 14 brani musicali dell’opera originaria prenderanno incredibilmente vita lasciando il pubblico a bocca aperta.
Claudio Giri e Consuelo Conterno, ideatori e direttori artistici della manifestazione, sottolineano: «Questo spettacolo ha ottenuto il prestigioso premio Otello Sarzi ed è stato acclamato dai ragazzi e dai bambini di tutta Europa. Federico Pieri ha iniziato come mago e prestigiatore a 18 anni, poi pian piano ha iniziato a “sbirciare” in altri mondi artistici. Resta uno fra i più richiesti perfomer di street magic a livello nazionale, ha incantato il pubblico di Italia’s got talent, ma al Cinema Vekkio andrà oltre, mostrando tutta la sua sensibilità interpretativa».
Anticipano gli elementi salienti dello spettacolo i Direttori artistici della rassegna: «Il bravissimo Federico Pieri userà 5 tecniche di animazione diverse per la sua versione della celebre opera di Camille Saint Saëns. Durante lo spettacolo Pieri alternerà infatti le ombre, la sand art, il teatro di figura, la prestigiazione e la clownerie. E così la marcia del leone, galline e galli, tartarughe, elefanti, pesci, asini, fossili e il cigno si animeranno in una storia che lascerà incantato il pubblico di tutte le età»
Si segnalano, poi in cartellone:
- Il 10 marzo a Piobesi d’Alba, nel salone polifunzionale, gli artisti varesotti della compagnia Un Asino che vola presenteranno lo spettacolo Sacco vuoto…sacco pieno.
- Il 17 marzo a Novello, la compagnia italo-francese Navicella Theatre con Il grande viaggio di farfalla
- Il 24 marzo a Murazzano, nel salone polifunzionale lo straordinario attore spagnolo Jordi Bertrand, un decano del teatro di figura, pluripremiato e acclamatissimo in tutta Europa, con lo spettacolo Antologia
- Il 7 aprile a Guarene nella chiesa della SS. Annunziata, l’artista trentino Luciano Gottardi chiuderà la rassegna con Pentolina, pentoletta, pentolaccia.
Gli spettacoli inizieranno sempre alle 16.30 e saranno a ingresso libero.
Affinché l’incantesimo del teatro si compisse, hanno sostenuto questa XXV edizione di Burattinarte d’inverno: Regione Piemonte, Banca d’Alba, Cinema Vekkio e i Comuni di Alba, Grinzane Cavour, Guarene, Murazzano, Novello e Piobesi d’Alba.
Informazioni: info@burattinarte.it +39 338 7154844+39 338 5413484.
ALESSANDRIA. Domenica 25 febbraio “BOOMERS” al Teatro Alessandrino.
MARCO PAOLINI Torna a teatro con BOOMERS al Teatro Alessandrino di Alessandria.
Un album-concerto su cinquant’anni di storia italiana al bar della Jole con Marco Paolini e Patrizia Laquidara
Domenica 25 febbraio (ore 17.00) il Teatro Alessandrino di Alessandria ospiterà Marco Paolini con il suo spettacolo “BOOMERS”, un album-concerto su cinquant’anni di storia italiana che racconta di Nicola, un padre che torna nel proprio passato, grazie ad un progetto di realtà virtuale, tra citazioni, rimandi, momenti nostalgici al ritmo di ballate e canzoni accompagnate dalla voce di Patrizia Laquidara. Marco Paolini e Patrizia Laquidara sono magistralmente accompagnati in scena dai musicisti Luca Chiari, Stefano Dalla porta, Lorenzo Manfredini. “BOOMERS” è una coproduzione Jolefilm e Teatro Stabile del Veneto, organizzato da Gruppo anteprima. Testi di Marco Paolini e Michela Signori, consulenza alla drammaturgia di Marco Gnaccolini e Simone Tempia, regia di Marco Paolini. Biglietti disponibili in prevendita sul circuito online Ticketone o c/o la biglietteria Gruppo anteprima ad Alessandria – Piazza Garibaldi 40 – dalle 10 alle 14; info 0131 250600BOOMERS (https://www.jolefilm.com/spettacolo-teatrale/boomers/) è una ballata teatral-cybernetica, un nuovo album di racconti dove la memoria collettiva di una generazione viene trasformata in scenari davide o gioco in realtà virtuale “vietato ai minori di 48 anni non accompagnati”, all’interno del quale Nicola -alter ego/avatar di Marco Paolini – ritorna di nuovo giovane nel suo posto-rifugio, il famigerato bar della Jole, per poter rievocare e rivivere avventure, primi amori, faide politiche e un caleidoscopio di 50 anni della storia d’Italia mischiati alla rinfusa da un algoritmo ancora in fase sperimentale. Come fosse un moderno affresco in 8 bit di un mondo nuovo in costruzione, ci si trova a guardare la scena che si svolge sotto un pilone di un ponte autostradale, che passa da un’inaugurazione ad un’altra senza alcuna manutenzione. Sotto al ponte il centro del mondo, il bar della Jole, padrona dell’avvicendarsi di storie e relazioni tra Nicola, clienti abituali e lunatici matti della piazza. La musica ha un ruolo molto importante, con un piccolo ensemble di musicisti guidato da Patrizia Laquidara, una delle voci più intense e liriche della musica “leggera”, figura inafferrabile, poliedrica e brillante della musica d’autore contemporanea. Sul palco la Laquidara prenderà le sembianze di Jole, personaggio mitico degli Album, ex partigiana, ex prostituta, gestiva e gestisce il bar-centro-del-mondo attorno al quale tutte le storie si snodano.
CASALE MONFARRATO. Domenica 25 febbraio Secondo appuntamento con la Stagione Sinfonica.
Monferrato Classic Orchestra Opere di Brahms con l’orchestra diretta da Nicolò Jacopo Suppa
Domenica 25 febbraio 2024 alle ore 21,00 al Teatro Municipale di Casale Monferrato si aprirà il sipario sul secondo appuntamento della Stagione Sinfonica della Monferrato Classic Orchestra che proseguirà con altre due serate fino ad aprile 2024.La Monferrato Classic Orchestra diretta da Nicolò Jacopo Suppa in questa occasione proporrà un concerto sinfonico monografico dedicato Johann Brahms che partirà dalla “Variazioni su un tema di Haydn, Op. 56”; per proseguire con la “Sinfonia n. 1 in do minore, Op. 68”, mettendo in luce la propensione contrappuntistica dell’autore, con il suo profondo rispetto per la tradizione e sviluppato con un approccio organico alla creazione musicale che ne caratterizza il lavoro. Sarà possibile acquistare i biglietti al costo di 10 € per l’intero e 7 € per il ridotto (0-18 anni)online accedendo al portale https://www.comune.casale-monferrato.al.it/teatro , presso i punti vendita del circuito Vivaticket o al botteghino del Teatro Municipale il giorno stesso dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
CUNEO. Mercoledì 28 febbraio “DARWIN INCONSOLABILE” al Teatro Toselli.
Mercoledì 28 febbraio – ore 21 Teatro Toselli Via Teatro Toselli 9 – Cuneo
DARWIN INCONSOLABILE (Un pezzo per anime in pena)
scritto e diretto da Lucia Calamaro con Riccardo Goretti, Gioia Salvatori, Simona Senzacqua, Maria Grazia Sughi assistente alla regia Paola Atzeni luci Stefano Damasco
produzione Sardegna Teatro/ CSS Teatro stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia /Teatro di Roma
con il sostegno di Spoleto festival dei due Mondi.
C’è una madre anziana, con un passato da artista performativa, che si finge morta per ricevere un po’ di attenzione dai tre figli, sempre occupati, distratti, disamorati, aggressivi e assenti. Simula la morte come certi animali, che per scampare all’aggressione del predatore “fanno il morto.” Il suo potrebbe esser un monito, un richiamo, un avvertimento, una richiesta, o semplicemente una performance.
Fra brillanti scambi di battute e monologhi che spaziano dai problemi quotidiani ai diari perduti di Darwin, il lavoro di Lucia Calamaro permette al pubblico di osservare da vicino il delicatissimo ecosistema della famiglia contemporanea.
BIGLIETTI costi e modalità di acquisto (anche on line) alla pagina: https://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro/abbonamenti-e-biglietti.htmlSono inoltre in vendita alla biglietteria del teatro anche i mercoledì feriali dalle 9 alle 12 (fino al 17 aprile 2024) oltre al giorno dello spettacolo al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9) a partire dalle 16 [Saranno messi in vendita i biglietti singoli per qualsiasi spettacolo della stagione].
INFO tel. 0171.444812/818 (dal lunedì al venerdì, al mattino) | e-mail spettacoli@comune.cuneo.it
Per vedere il calendario completo della stagione: https://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro/stagione-teatrale-2023-2024.html
Il teatro Toselli è anche su facebook alla pagina https://www.facebook.com/teatrotosellicuneo/
BRA. Venerdì 1 marzo Aleandro Baldi si esibirà al Teatro Politeama.
Il cantautore toscano Aleandro Baldi si esibirà in Piemonte allo scopo di sostenere ed aiutare le attività benefiche portate avanti dall’Associazione Pro retinopatici e Ipovedenti (A.P.R.I.-odv) Nella mini tournèe è previsto anche un concerto presso il Teatro Politeama di Bra. L’evento, patrocinatod al comune, si svolgerà
VENERDÌ 1 MARZO 2024 ALLE ORE 21,00 Introdurrà la serata la giovane voce emergente Hoshi.
Presenterà Luigi d’Alba. Ingresso a offerta libera. Consigliata la prenotazione telefonando al n. 0172 430185
Aleandro Baldi, non vedente dalla nascita, divenne molto noto negli anni quando, fra l’altro, vinse il Festival di Sanremo nel 1994 ed altri importanti concorsi canori. Proverbiali furono i suoi duetti con Francesca Alotta. Nel corso della serata verranno altresì consegnati due pannelli tattili multimediali che consentiranno ai non vedenti di conoscere altrettanti storici palazzi del centro storico braidese: Il Palazzo Comunale ed il Palazzo Mathis. Questo progetto è stato finanziato ad A.P.R.I. Odv dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Si tratta dei primi pannelli di questo tipo realizzati a favore della città di Bra e la consegna, alla presenza del cantautore Aleandro Baldi, costituirà un momento forte della manifestazione. Si tratta di un’iniziativa per noi molto importante dichiara il presidente di APRI-odv Marco Bongi. Ringraziamo Aleandro per la disponibilità nei nostri confronti che ci consentirà di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi dei disabili visivi e sulle numerose attività portate avanti dalla nostra Associazione sul piano nazionale e locale. I fondi raccolti nella serata, al netto delle spese, verranno utilizzati per finanziare un soggiorno estivo a favore dei ragazzi non vedenti che frequentano la scuola dell’obbligo. Giovanni Fogliato, Sindaco di Bra, dichiara: Siamo onorati di accogliere al Politeama di Bra un cantautore che ha segnato la storia della canzone italiana regalandoci indimenticabili successi. Peraltro, l’iniziativa portata avanti in collaborazione con l’Associazione A.P.R.I. Odv si inserisce in un percorso più ampio avviato da tempo dall’Amministrazione braidese che ha come obiettivo l’accessibilità inclusiva a tutti servizi culturali della città, in particolar modo per quanto riguarda la rimozione delle barriere cognitive.Per ulteriori informazioni: tel. 377 – 70.44.366
SAVIGLIANO. Domenica 14 aprile “Agrabah” al Milanollo.
Al Milanollo arriva “Agrabah” . Nel pomeriggio di domenica 14 aprile, le atmosfere di Aladdin.
Al teatro Milanollo sta per arrivare un nuovo spettacolo dedicato al pubblico delle famiglie. Si tratta del musical “Agrabah – Aladdin what if…”, proposto dalla Compagnia teatrale “Once Upon ATime” e in programma per domenica 14 aprile alle 15.30.«Agrabah è un musical inedito per tutta la famiglia – spiegano gli organizzatori –. Gli spettatori potranno incontrare Aladdin e gli altri celebri personaggi, ma la loro storia sarà tutta nuova e perla prima volta le canzoni non saranno Disney, ma della musica pop. Se siete curiosi… vi aspettiamo a teatro!». I biglietti, in via di esaurimento, sono acquistabili presso l’Ufficio cultura del Municipio, dal lunedì al giovedì (dalle 9 alle 12). Costo unico di 6 euro.