CARNEVALE E’ QUI. Maschere e carri a Chivasso, Pinerolo, Acqui Terme.
Le maschere di Chivasso, Castelrosso e Rondissone a Palazzo Lascaris.
” I carnevali dei piccoli comuni una risorsa da valorizzare”.
Il presidente Stefano Allasia e il componente dell’Udp, Gianluca Gavazza, hanno ricevuto a Palazzo Lascaris le maschera tradizionali dei Carnevali di Chivasso, Castelrosso e Rondissone.
“Parlare delle maschere di Carnevale – ha affermato Allasia – è un modo per far conoscere e valorizzare la nostra grande varietà territoriale, espressa anche dalle tradizioni dei quasi mille e duecento comuni piemontesi”.
“Le maschere di carnevale sono il riflesso – ha detto Gavazza – del sistema economico, sociale e commerciale di quello che era ed in parte è ancora il territorio piemontese. L’intento è di rappresentare anche il Carnevale dei piccoli comuni”.
La mattina l’Abbà (Marcello Sesia) e la Bela Tolera (Simona Isnardi), erano accompagnati dal sindaco di Chivasso, Claudio Castello e dal presidente della Pro loco l’Agricola, Davide Chiolerio, oltre ad un nutrito e colorato seguito di figuranti nei costumi tradizionali. La delegazione del pomeriggio era composta dal Conte (Matteo Guarini) e dalla Contessa (Sara Pivotto) di Castelrosso (frazione di Chivasso) e dalla Cavulera (Serena Ottino) e dal Mulinè (Fabio Dianin) di Rondissone, accompagnati da numerosi figuranti. Erano anche presenti all’incontro il vicesindaco di Rondissone, Davide Cambursano e i presidenti delle Pro loco Livio Daniele (Castelrosso) e Daniele Vai (Rondissone).
PINEROLO. Sabato 24 febbraio “CARNEVALE in Piazza”
Sabato 24 febbraio si svolgerà il carnevale di Pinerolo.
Come da tradizione il Gianduia di Pinerolo con le sue “Giacomette” arriverà con il il treno alla stazione alle ore 14,30.
Seguirà un corteo fino ai Portici Blu vicino al grattacielo dove il Sindaco consegnerà le chiavi della Citta a Gianduia.
Al termine sfilata per le vie di Pinerolo con i Bambini per incontrare le maschere dei loro cartoni animati preferiti.
Alle ore 17,00 spettacolo di un mago ventriloquo per i bambini.
Alle ore 20,30 in Piazza Vittorio Veneto inizia il Carnevale Statico con la presenza di 8 carri che si contenderanno la vittoria per la coreografia migliore.
Alle ore 22,00 spettacolo degli autogol noto trio di Rai 2.
Il ruolo di Gianduia per il settimo anno è interpretato da Davide Gozzi seguito dalle sue “giacomette” Carmen Distinto, Giada Gozzi, Margherita Scorzelli, Maria Rosa Passarella, Monica Primo, Morena Fissore Sara Quero e dal portabandiera Beppe Morello.
Il carnevale di Pinerolo ogni anno è dedicato a qualcosa di importante, quest’anno si festeggia la gentilezza.
INFO Pro Loco di Pinerolo 3923345852
ACQUI TERME. Domenica 25 febbraio “Carnevale Acquese 2024”.
Un’Esplosione di Gioia e Tradizione! Se c’è un evento che incendia di entusiasmo le strade di Acqui Terme, è sicuramente il Carnevale Acquese! Questa domenica, 25 Febbraio 2024, segnala sul calendario perché la città si trasformerà in un vivace palcoscenico di colori, musica e allegria.
Programma dell’Evento:
ore 11:00 – Piazza Bollente Non perderti la cerimonia della “Scottatura” del Re e della Regina del Carnevale Acquese, un momento intriso di tradizione e spettacolo unico nel suo genere. Sua Maestà Re Sgaièntò riceverà le chiavi della città in una cerimonia solenne e festosa.
ore 14:00 – Piazzale Don Dolermo (ex Caserma C. Battisti) Gli animi si scaldano con il ritrovo dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. L’atmosfera è elettrica mentre ci prepariamo per la grande sfilata.
ore 14:30 – Partenza Sfilata Ecco il momento tanto atteso! La sfilata prende il via con il Corpo Bandistico Acquese, seguito dal Gruppo Storico Maschere d’Italia, la Compagnia Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo di Alba, la Banda Folkloristica Città di Barge, la Banda Folklore del Roero di Vezza d’Alba con le Majorette e il Gruppo S.U.C.A. Band di Oleggio. Un tripudio di suoni e colori che incanterà le strade di Acqui Terme!
ore 17:00 – Piazza Italia L’emozione è alle stelle con l’arrivo della sfilata in Piazza Italia, dove verrà premiato il Carro più Artistico con il “Trofeo Beppe Domenici”.
E non finisce qui! Fiera del Carnevale – Parco Giochi Gonfiabile – Mercatino degli Sgaièntò Piazza Italia, Via XX Settembre e Corso Dante si trasformeranno in un’irresistibile fiera del Carnevale, con giochi gonfiabili per i più piccoli e un mercatino ricco di colori e sapori.
Per informazioni e per iscrivere carri e bancarelle contattare Marco B. al 3492160276. Non mancare a questo evento indimenticabile! Vieni a celebrare il Carnevale Acquese, un’esplosione di gioia e tradizione che conquisterà i cuori di grandi e piccini. Ti aspettiamo per vivere insieme una giornata indimenticabile!