Il Ricamo Bandera nelle scuole di Chieri
L’Associazione Amici del Ricamo Bandera di Chieri, nelle persone di Anna Ghigo e Orsola Benente, ha insegnato il ricamo Bandera a piĂą di cento alunni delle quinte elementari delle scuole chieresi che hanno aderito al progetto “Conoscere e sperimentare le tecniche del Ricamo Bandera, tipico di Chieri”, con il contributo di “Chieri CittĂ Educativa” per le politiche sociali ed educative e servizio biblioteca. Le scuole che hanno partecipato sono:
SILVIO PELLICO: 5a A insegnanti (Arato, Cataldo, Bosco), 5a B (Cataldo, Amitrano, Bosco)
N.S. DELLA SCALA: 5a C insegnanti (Ferrero, Scaglia)
VIA FEA: 5a A insegnanti (Volpi, Benevento), 5a B (Bertolotto, Benevento)
Il progetto sulla tradizione tessile 2015/16 era rivolto alle scuole primarie di Chieri con l’intento di far sperimentare un’attivitĂ importante e tanto antica come quella del Ricamo Bandera per stimolare le capacitĂ tecnico-manuali e la creativitĂ . I laboratori di ricamo, 5 ore per ogni sezione, si sono svolti nelle classi e agli alunni è stato consegnato un kit (preparato dall’Associazione) con tutto l’occorrente (lana, tela Bandera, disegno da ricalcare con la carta copiativa, ago ed etichetta) per ricamare una formella barocca con i punti classici del ricamo Bandera (catenella ed erba).
Le insegnanti hanno contribuito a far terminare il lavoro.
Dal 7 giugno al 14, nei locali della biblioteca Nicolò Francone è stata allestita una mostra con tutti i lavori eseguiti dai bambini.