IL CERCALAVORO “Bussola, Timone e Vela per cercare lavoro” a cura di ALESSIA ARBA

cercalavoro 83^ Puntata. I siti Internet di recruiting (“reclutamento”)

 

Dopo aver visto, nella 1^ puntata, chi sono e come funzionano le Agenzie per il Lavoro e nella 2^ le Società di Ricerca e Selezione, oggi la rubrica “Bussola, Timone e Vela per cercare lavoro” è dedicata ai siti internet di recruiting (reclutamento), cioè i siti dove è possibile visionare le offerte di lavoro pubblicate dalle Aziende, le Agenzie per il Lavoro e le Società di Ricerca e Selezione ma, soprattutto, è possibile inserire il proprio CV così che le società di cui sopra possano visionarlo.

In Rete si possono trovare diversi siti dove è possibile inserire il CV.

Come verificare, prima di tutto, che sia un sito attendibile? Chi inserisce il CV online non deve pagare per iscriversi o sottoscrivere un canone di abbonamento. I costi sono sostenuti dalle aziende (o gli intermediari, come le Agenzie per il Lavoro) che offrono il lavoro, pagando una quota al gestore del sito. Ancora, controllare la data di aggiornamento del sito e se gli annunci sono pubblicati in date recenti.

Fatti i controlli preliminari, un altro aspetto da verificare è se l’annuncio offre la possibilità di alti guadagni a fronte di poco impegno, di poche ore di lavoro. Infine, diffidare dei questionari che entrano nella sfera personale.

Concluse le verifiche, si può procedere alla registrazione sul sito. Come funziona? Inserendo i dati richiesti dal sistema o, in alcuni casi, è possibile utilizzare i dati di accesso a Facebook qualora si fosse iscritti a questo social network. Il passo successivo è l’inserimento del proprio CV: o caricare il curriculum sul sito, o inserirne uno sintetico di 20 – 25 righe scritto con frasi brevi.

E’ importante tenere traccia dell’iscrizione aggiornando, ad esempio, il proprio diario / agenda di cui si è parlato nelle puntate precedenti. Perché? Perché, in questi siti i CV sono catalogati in ordine cronologico, cioè in ordine di data. Ad esempio, il Signor Verdi ha inserito il suo CV da 6 mesi come montatore meccanico. Un’azienda che oggi sta cercando un montatore meccanico, difficilmente andrà indietro di 6 mesi. Guarderà i curriculum più recenti e, nell’ipotesi che non trovasse un candidato con i requisiti richiesti, potrà ampliare la ricerca.

Il consiglio è di aggiornare l’iscrizione con una certa frequenza. Se si sta cercando lavoro una volta ogni mese / mese e mezzo, se invece si sta solo valutando un possibile cambio di lavoro circa ogni 3 mesi. Da qui l’importanza di tenere traccia, come detto prima, della registrazione al sito.

Un ultimo consiglio, se non si sta cercando un lavoro stagionale, tendenzialmente da luglio ai primi di settembre e, successivamente, da metà dicembre a metà gennaio, è meglio rimandare l’aggiornamento del proprio CV sui siti o, anche, tramite Agenzie nei periodi che non ricadono in questi archi di tempo quando le ricerche sono meno attive

Di seguito alcuni indirizzi utili di siti di recruitment e relativo collegamento per potersi iscrivere.

 

Monster

https://login20.monster.it/Become-Member/Create-Account?ch=ITIT&intcid=swoop_TopNav_Register

 

Infojobs

https://www.infojobs.it/candidate/create-profile/create.xhtml

 

Talent Manager

http://www.talentmanager.com/registrati.php

 

ClicLavoro (istituito dal Ministero del Lavoro)

https://www.cliclavoro.gov.it/Pagine/default.aspx, in alto a destro login