Moncalieri inaugura il Monumento ai Caduti delle Missioni di Pace
Sono giorni di lavoro febbrile nel cortile della Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri per il posizionamento del nuovo Monumento commemorativo ai caduti delle missioni di Pace, che verrà inaugurato il prossimo 6 marzo. Fortemente voluto dalla sezione moncalierese dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, presieduta dal bers. Massimo Peduto, il monumento è stato realizzato in occasione del 40° anniversario dall’inizio della Missione ItalCon in Libano- la prima che vide la partecipazione di contingenti italiani fuori dai confini nazionali dal secondo dopoguerra e alla quale presero parte anche alcuni soci dell’ANB di Moncalieri intitolata al Gen. Div. Marco Rossi, distintosi proprio in quella missione in Medio Oriente.
L’opera, in marmo, finanziata da ANB Moncalieri e Città di Moncalieri, con la collaborazione di aziende e altre realtà cittadine, è stata scolpita dall’artista francese, ma carmagnolese d’elezione, Aurélien Boussin ed è dedicata a tutti i soldati di ogni corpo e arma caduti in missione all’estero, con un pensiero particolare al sottocapo del Battaglione San Marco della Marina Militare Filippo Montesi, caduto proprio in Libano il 22 marzo 1983. Natio di Fano (PU), la stessa città di origine della famiglia del Sindaco Montagna, Montesi non aveva ancora vent’anni quando cadde in un’imboscata durante un pattugliamento notturno.
La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 6 marzo, alle ore 10:30, presso il cortile della Biblioteca civica A. Arduino di Moncalieri, in via Cavour 31. Alla cerimonia prenderanno parte, oltre alle Istituzioni civili e militari moncalieresi, un picchetto armato della Brigata Alpina Taurinense, gli Ufficiali della Scuola di Applicazione di Torino e alcuni partecipanti della missione Italcon Libano. L’accompagnamento musicale dell’evento sarà a cura degli studenti della scuola media Raoul Follereau di Moncalieri.
Stefano Perini