Moncalieri, Santa Maria. Appuntamento con il counseling di comunità

Torna questa sera, martedì 5 marzo, dalle 18 alle 21, presso il centro polifunzionale di Borgata Santa Maria a Moncalieri, l’appuntamento con il counseling di comunità, realizzato dall’associazione Borgate Green ODV in collaborazione con l’Istituto Artemisia.

Il counseling- così come definito dall’EAC, l’Associazione Europea di Counseling- è un processo interattivo tra il counselor e un cliente, o più clienti, che affronta con tecnica olistica temi sociali, culturali, economici e/o emotivi. Sempre più utilizzato in diversi ambiti della vita umana, seppur sempre circoscritti, il counseling può concentrarsi sulla modalità di affrontare e risolvere temi specifici, aiutare a superare una crisi, migliorare i rapporti con gli altri, agevolare lo sviluppo, accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé, permettere di elaborare emozioni e confini interiori.

È un servizio prezioso, il cui obiettivo, come spiega la presidente dell’associazione Borgate Green Barbara Ioculano “è quello di offrire ai cittadini l’opportunità di condurre una vita più soddisfacente e ricca di risorse, sia come individui sia come membri della società più vasta”. Questa attività, resa possibile dalla proficua collaborazione tra Borgate Green ODV e l’Istituto Artemisia, realtà torinese specializzata in counseling relazionale e coaching, si inserisce nel quadro di attività sul benessere mentale promosse e realizzate dalla Città di Moncalieri all’interno del Polifunzionale grazie alla disponibilità di associazioni e professionisti del settore.

Il servizio di counseling è gratuito e si svolge ogni primo martedì del mese dalle ore 18 alle ore 21 accedendo ai locali del polifunzionale da via Don Domenico Fornelli. Per usufruire del servizio occorre prenotarsi scrivendo una email a borgategreen@gmail.com .

Stefano Perini