Ritornerai. Tributo a Bruno Lauzi a Rocchetta Tanaro con ospiti illustri il 23 e 24 giugno

Lauzi-a-RocchettaSono trascorsi dieci anni dalla scomparsa di Bruno Lauzi, il cantautore genovese che aveva scelto Rocchetta Tanaro come luogo della “quieta follia” e come casa dal 1972. La Celesta era la sua cascina, dove aveva cominciato a produrre vino, dando lo stesso nome ad una barbera. L’amore per questi luoghi e per la sua gente è sempre stato ricambiato. Diceva Lauzi: “I piemontesi sono brasiliani con la nebbia dentro”. Per celebrare, più che ricordare, il concittadino che non c’è più, Rocchetta Tanaro organizza per giovedì 23 e venerdì 24 giugno, una due giorni di musica, parole, amici e solidarietà. Arriveranno infatti gli amici di Bruno: cantanti, giornalisti, musicisti, che contribuiranno al ricordo, ma anche alla raccolta fondi per la ricerca sul morbo di Parkinson, malattia che ha accompagnato gli ultimi anni di Lauzi. Le due serate sono intitolate “Ritornerai, c’è una strada nel parco”. Non è stato scelto a caso: “È il suo più grande successo – dice Franco Fasano, anima dell’iniziativa insieme al medico/cantautore rocchettese Paolo Frola – ma è anche il desiderio che Bruno torni con tutti noi quella sera. È lui il vero direttore artistico di ciò che succederà il 23 giugno, una giornata lunga 48 ore”. All’organizzazione hanno contribuito il Comune di Rocchetta Tanaro, la Pro Loco. Ottenuto anche il patrocinio del Club Tenco.

I padroni di casa Fasano e Frola ospiteranno sul palco circa una sessantina di artisti. Già confermati Maurizio Lauzi, figlio di Bruno, Paolo Conte, Pippo Baudo, Iva Zanicchi, Giorgio Conte Omar Pedrini, i fratelli La Bionda, Mario Lavezzi, Andrea Mirò, Memo Remigi, Claudio Bonivento, Jocelyn e tanti altri.

E’ arrivata anche la conferma di Gino Paoli che si unirà agli altri amici.

Sul palco anche molti rocchettesi: il cantante e pianista Paolo Tomalino, la Banda musicale al completo con il direttore Corrado Schialva e i Frustatori di Rocchetta.

Sarà intitolata, durante la manifestazione, una passeggiata a Bruno Lauzi.

 

Il programma:

 

 

GIOVEDÌ, 23 GIUGNO.

 

Ore 17 nel salone Roceta intitolato a Giacomo Bologna Braida proiezione del filmato: Incontro Lauzi-De Angelis, Verona, Teatro nuovo 13 febbraio 1990.

 

Ore 18,45 in località Maccona: taglio del nastro per l’inaugurazione della via dedicata dal Comune di Rocchetta Tanaro a Bruno, intitolata “Passeggiata Bruno Lauzi, c’è una strada nel parco” con il figlio Maurizio Lauzi. Atteso il cantautore Gino Paoli.

 

Ore 21 “Ritornerai c’è una strada nel parco parte prima”, serata con ospiti.

 

 VENERDÌ, 24 GIUGNO.

 

Ore 17 nel salone Roceta proiezione “Ora dicono fosse un poeta” con l’intervento del regista Antonio De Lucia e dello scrittore Dario Voltolini. Lettura poesie di Bruno Lauzi a cura di Lidia Sbalchiero.

 

Ore 21 “Ritornerai c’è una strada nel parco parte seconda”, serata con ospiti.

 

Per i biglietti contattare Massimo Fungo 338 5030493, massimo.fungo@gmail.com

 

Altre info: 0141 644123, sindaco@comune.rocchettatanaro.at.it