Acqui Terme. Nel Nostro Piatto dal 14 al 27 marzo

“Nel Nostro Piatto” mostra interattiva e multimediale per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo 

Giovedì 14 marzo alle ore 17,30 ad Acqui Terme (AL) si inaugura la mostra interattiva e multimediale “Nel nostro piatto”, un progetto di Regione Piemonte nato dalla collaborazione tra l’Assessorato Agricoltura e cibo e l’Assessorato Cultura Turismo e Commercio. Un’iniziativa di comunicazione ed educazione al consumo alimentare sano e consapevole, in linea con le politiche del cibo e della sostenibilità promosse dalla Regione.

Dopo le esposizioni all’interno della manifestazione di Slow Food Terra Madre – Salone del Gusto 2022 e nel 2023 al POLO del ‘900 a Torino, al Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, al Teatro Il Maggiore a Verbania, al Movicentro di Bra (in occasione di CHEESE) e presso la Cittadellarte a Biella, la Regione Piemonte porta quest’anno la mostra ad Acqui Terme, ospitata negli spazi del Movicentro, in via Alessandria 9.  L’esposizione offre al pubblico la possibilità di immergersi in una realtà in cui la cultura scientifica viene divulgata attraverso installazioni interattive e multimediali in un viaggio che percorre tutti gli aspetti del “pianeta cibo”.

“L’obiettivo è informare giovani e adulti, anche attraverso il gioco, sulla qualità del cibo che si consuma, sulla sua provenienza, sui metodi di produzione e le possibili conseguenze ambientali, sullo spreco alimentare. Essere a conoscenza della storia di un prodotto alimentare contribuisce a tutelare la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo, temi sui quali la Regione ha riposto la massima attenzione approvando le linee guida regionali sull’educazione al cibo e sull’orientamento ai consumi, con l’intento di promuovere un consumo alimentare consapevole. Invito pertanto le scolaresche e le famiglie a cogliere questa occasione di visita della mostra”, dichiara Marco Protopapa, Assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte.

Come essere consapevoli di ciò che si mangia? Mangiare è una fondamentale azione quotidiana fatta spesso senza prestare particolare attenzione, ma che intreccia aspetti economici, culturali, sociali e ha un’enorme influenza sulla salute. Scegliere il cibo di cui nutrirsi richiede un’educazione vasta e articolata. Tra gli argomenti trattati: il nostro corpo, il gusto e il sapore, le filiere della produzione del cibo, la lettura delle etichette, le risorse del pianeta usate per l’alimentazione, ecc.

Una particolare attenzione viene riservata al problema degli sprechi alimentari per le implicazioni sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che sotto il profilo etico e morale. L’auspicio è che i visitatori continuino a sviluppare questi temi a casa e a scuola, per promuovere nuovi comportamenti e abitudini.

  

Scheda descrittiva della mostra e di che cosa può fare il pubblico

 Quando e dove

Movicentro – Via Alessandria, 9 Acqui Terme – dal 14 al 27 marzo 2024

INGRESSO LIBERO – VISITE GUIDATE

ORARI PER IL PUBBLICO: sabato e domenica 15:30/18:30

PER SCUOLE E GRUPPI ORGANIZZATI (su prenotazione): dal lunedì al venerdì 9:00/12:00

La mostra è un percorso interattivo e multimediale educativo di gioco e di conoscenza sulle ricadute economiche, sociali, ambientali delle nostre scelte sul cibo e il loro intreccio con il contrasto al climatechange.

Un format culturale e educativo (che ha origine dalla nota Experimenta) attrattivo, innovativo, utile al mondo della scuola e della formazione e alle famiglie: interattività e multimedialità.

5 aree tematiche “isole”, 18 postazioni interattive e multimediali, 6 monitor tattili, una grande proiezione centrale, 18 capitoli, 80 giochi e attività e video, cartoon. Si propongono tutti i linguaggi: dalle parole ai suoni, dai video alla grafica, alle immagini. Si propone un utilizzo finalizzato ed efficace delle nuove tecnologie digitali.

Un’esperienza per tutte le età, giovani e adulti, per informarsi giocando, passando da conoscenze di base al confronto su temi di attualità per arrivare ad avere maggiore consapevolezza e attenzione all’azione quotidiana del mangiare e con quanto è connesso.

 Cosa si può fare

Il pubblico scolastico in settimana e il pubblico familiare nel sabato e domenica sono attesi… per “camminare sui piatti”, per imboccare il gigante Pantagruele, per esplorare il supermercato, per parlare con le galline allevate, per fare una gare sui rischi e sulle credenze, per scoprire l’intelligenza necessaria per cucinare, per scegliere i succhi di frutta tra i tanti, per costruire la dieta mediterranea con la sua doppia piramide, per sfidarsi a cucinare nella pentola del lupo, per infilare forchette in cibi improbabili, per riconoscere la varietà di frutta e verdura, compresi fiori e foglie, per individuare la stagionalità in un paese lungo 1.300 km, per fare il cammino di un piatto di pasta nel nostro apparato digerente e intestino, per misurare le vitamine nella frutta e verdura, per distinguere colori e sostanze, per capire la chimica del corpo e quella del cibo che si incontrano, per srotolare 9 metri di intestino, come conservare gli alimenti con il frigo, far crescere una pianta di riso, far rovesciare un piatto in mancanza di pratiche agricole corrette, per cercare qualche consiglio negli acquisti per evitare frodi e danni, per misurare l’acqua invisibile nel cibo, per capire i guai della siccità, per conoscere la storia di un panettiere e delle varietà del pane, e poi della pasta attraverso le forme.

E, infine, per fotografarsi mentre si tiene in equilibrio una colonna di piatti e di cibi.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Ecofficina SRL (segreteria scuole – lunedì/venerdì)

tel. 011/7556932 – 338 3240636 – e-mail: mostranelnostropiatto@gmail.com

ATL Alexala

tel. 0144/322142 -e-mail: iat@comune.acquiterme.al.it

PROGRAMMA EVENTI “NEL NOSTRO PIATTO”

www.visitacquiterme.it