Cherasco. Festa di primavera: una serata a Teatro Salomone alla scoperta del Picchio nero
Salutare il risveglio della natura che riacquista vigore: la Festa di primavera ritorna a Cherasco, puntuale come da lunga tradizione, sul palco del teatro Salomone, la sera di sabato 23 marzo, con canti, poesie, aneddoti e curiosità. L’appuntamento, nato dalla collaborazione fra l’associazione Cherasco cultura e il Museo naturalistico Giorgio Segre, si rinnova a partire dalle 20.45.
Un’antologia di componimenti a tema preparerà il terreno all’esibizione del gruppo musicale Cherasco kisses: il complesso formato dai musicisti Maurizio Avagnina, Giacomo Costamagna, Nando Garola, Graziano Petrolo e Fulvio Zorniotti, porterà sul palco una selezione di grandi successi italiani dagli anni Sessanta agli anni Novanta. Concluderà una scaletta ricca di spunti, l’intervento del naturalista Bruno Tibaldi, direttore del museo Segre, che terrà un approfondimento sulla presenza del Picchio nero nell’areale cheraschese. Varietà ornitologia relegata, fino ad alcuni decenni addietro nelle foreste alpine, da alcuni anni l’animale si è insediato stabilmente nei boschi del territorio comunale, dove dimorano fra le 4 e le 5 coppie di esemplari. L’animale è parte di un’ampia famiglia che conta, a livello locale, altre 5 specie: il Picchio rosso maggiore, il minore, il verde, il Torcicollo e il Picchio muratore.
Commenta il consigliere Sergio Barbero, delegato alle attività culturali: «Poesie, canti e interventi di alto livello sono il modo migliore per stabilire quella connessione con la natura che è l’asse portante della manifestazione. Un appuntamento che ci accompagna da molti anni, richiamando l’attenzione sulla centralità degli habitat e la loro tutela».